Italians do it better, dicono gli americani. È vero: noi italiani siamo davvero maestri, anche nel campo della musica! Ecco i principali concerti che faranno ballare ed emozionare il pubblico nostrano, da Nord a Sud, nei prossimi mesi.
Chi lo dice che la grande musica è solo straniera? Il 2015 sembra intenzionato a voler sfatare questo mito, grazie a una serie di concerti dei più amati cantanti italiani, da Eros Ramazzotti a Jovanotti, da Vasco Rossi a Ligabue, solo per citarne alcuni. Insomma, come ci conferma anche il portale musicale OnStage Web, i big della musica nostrana sono pronti a salire sul palco e a far cantare a squarciagola i loro più grandi successi.
Il ritorno di Jovanotti. Dopo il successo del tour estivo di due anni fa, arriva finalmente il nuovo album per Lorenzo Cherubini, che poi partirà in giro per la Penisola con il tour “Lorenzo negli Stadi”: prima tappa Ancona il 20 giugno, segue tripletta a Milano (dal 25 al 27 a San Siro, a grande richiesta aggiunta una ulteriore serata), Padova (30 giugno), due sere al Franchi di Firenze (4 e 5 luglio), poi in rapida successione Bologna (8 luglio), Roma (12 luglio), Messina (18 luglio), Pescara (22 luglio), Napoli (26 luglio), per concludere al San Nicola di Bari il 30 luglio. Jovanotti, via social network, ha dato qualche anticipazione sui concerti, definendoli “qualcosa di mai visto prima e di veramente rock’n’roll 2.0 e anche 3.0”. Una vera e propria promessa che, di sicuro, aumenterà l’attesa dei fan.
Continua la Mondovisione. Per un cantante che popola gli stadi a uno che, invece, li “abbandona”, preferendo i palazzetti. Luciano Ligabue, infatti, ha deciso di proseguire il tour Mondovisione in ben 10 città, con partenza il 13 marzo a Padova per completare il giro al Pala Lottomatica di Roma, il 18 aprile: nel mezzo, puntate ad Acireale, Milano, Caserta, Livorno e Genova.
La legge del Komandante. Ormai è una piacevole abitudine: anche Vasco Rossi, che ha da poco festeggiato 63 compleanni, riprenderà a breve la via del palco per continuare a offrire scarice di adrenalina al suo pubblico. Il Live Kom 015, che segue la pubblicazione del trentasettesimo album ufficiale del Blasco, partirà da Bari il 7 gennaio e attraverserà l’Italia intera (Napoli, Firenze, Milano, Bologna, Torino e Messina) per raggiungere il 12 e il 13 luglio lo Stadio Euganeo di Padova.
Il Principe e i rapper. Torna sul palco anche Francesco De Gregori, il cantautore “principe” della musica tricolore: la serie di concerti per l’uscita del cofanetto Vivavoce comincia a Roma, città natale dell’artista, il 20 marzo e lo condurrà in tutta Italia con una conclusione suggestiva al teatro Ariston di Sanremo il 23 maggio (niente a che fare con il Festival, insomma). Per chi alle melodie e alle liriche ricercate preferisce il tambureggiare delle rime rappate, l’offerta è decisamente interessante: quest’anno si “sfidano” a distanza Caparezza (con il Museica Tour nei palazzetti che riparte il 23 febbraio da Taranto dopo la trasferta negli Stati Uniti d’America), Fedez (con alcune date già sold-out) e Moreno (il suo Incredibile Tour fa tappa ad aprile a Roma e Milano).
Il romanticismo al potere. La scorpacciata di concerti che questo 2015 offre non poteva non “strizzare l’occhio” anche al cuore e a chi sa cantare d’amore: il 7 maggio, da Assago, prende il via il #MengoniLive2015 di Marco Mengoni, che proseguirà nei palazzetti delle maggiori città italiane. Sceglie invece (per la prima volta in assoluto) gli stadi Tiziano Ferro, al rientro sulle scene dopo un’assenza di due anni, con 6 tappe che si inaugurano a Torino il 20 giugno. Spazio poi a uno dei “decani” della nostra musica, il grande Eros Ramazzotti, con il suo “World Tour 2015” che servirà a portare in giro per l’Europa (per ora) il nuovo disco (il suo quattordicesimo album in studio), atteso per la primavera: bisogna attendere settembre per i concerti, che iniziano con un’anteprima a Rimini e una doppia serata all’Arena di Verona, per poi raggiungere Torino a novembre.
Arrivano le ragazze. Attenzione alle quote rosa, perché per fortuna anche la musica non è appannaggio dei soli maschietti e, anzi, l’Italia vanta artiste dal talento unico e dalla capacità indiscutibile. Tra le altre, quest’anno sarà possibile ascoltare dal vivo le voci inconfondibili di Fiorella Mannoia (in giro anche per l’Europa), Gianna Nannini e Carmen Consoli.
Lascia un commento