Andrew sogna di diventare uno dei migliori batteristi di jazz e grazie ad un talento purissimo, riesce ad entrare in una delle orchestre più prestigiose del conservatorio Shaffer. Sotto la guida del professor Fletcher, Andrew proverà a superare i suoi limiti.
Andrew, al primo giorno di prove in una delle migliori orchestre del conservatorio Shaffer di Manhattan, ascolta rapito, l’aneddoto del direttore Terence Fletcher su Charlie Parker, divenuto “Bird” grazie anche alla lezione impartitagli da Joe Jones, il batterista dell’orchestra di Count Basie che, durante una jam session, poco convinto dall’assolo del sassofonista, bloccò la musica e gli scaraventò addosso un piatto della batteria. Whiplash, il film, parte da questa storia per raccontare il rapporto problematico tra il giovane Andrew Neiman e l’inflessibile direttore d’orchestra Terence Fletcher: dalle prime prestazioni insicure, con Fletcher che scaglia verso Andrew una sedia (monito e presagio), al giovane batterista che sceglie di isolarsi, di immolare sangue e mani (il martirio sulla batteria è un po’ troppo insistito), pur di convincere il direttore d’orchestra, con prove continue e sfiancanti di assoluta devozione alla musica e alla batteria. Così come nel gesto di Joe Jones non c’era alcun intento punitivo o di allontanamento dal gruppo per mancanza di talento (in realtà le biografie raccontano di un Joe Jones che scagliò il piatto a terra per scuotere Parker e spingerlo a studiare e ad esercitarsi ancora, prima di tornare sul palco), il gesto violento del direttore d’orchestra obbliga Andrew a superare i propri limiti, a ricercare la perfezione dell’esecuzione, ad isolarsi dal mondo, fino ad un punto di non ritorno. Il film riesce a mantenere una tensione costante, crescente ed un interesse vivo (grazie ai due interpreti, Miles Teller nel ruolo di Andrew e soprattutto a J. K. Simmons nei panni dello spietato Fletcher), nonostante la sceneggiatura riproponga nuovamente il filone dell’addestramento della recluta e delle vessazioni dell’istruttore di turno. Whiplash però riesce a superare le trappole del genere non rallentando neppure sul finale, anzi proseguendo negli scontri, nelle reciproche vittorie e sconfitte, fino alla “gloria” per entrambi, con l’esplosione del talento di un nuovo “Bird”.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=bzGzdWUy7HU]
Scheda del film
Titolo: Whiplash
Regia: Damien Chazelle
Sceneggiatura: Damien Chazelle
Cast: Miles Teller, J.K. Simmons, Melissa Benoist, Paul Reiser, Austin Stowell, Jayson Blair, Kavita Patil, Kofi Siriboe, Jesse Mitchell
Genere: Drammatico
Durata: 105′
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Produzione: Blumhouse Productions, Bold Films, Exile Entertainment
Nazione: USA
Uscita: 12/02/2015
Lascia un commento