Triangle di Costanza Quatriglio vince il Nastro D’Argento 2015 per il miglior documentario nella categoria cinema del reale, assegnato dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani. All’annuncio la regista ha dichiarato:
Grazie al Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici per questo bellissimo riconoscimento. Penso a tutte le belle persone che ho conosciuto in occasione di questo film, all’intero gruppo di lavoro che lo ha reso possibile, a Rai Cinema; con loro condivido la gioia di ricevere questo premio. Ringrazio la città di Barletta, i familiari delle donne che non ci sono più e Mariella Fasanella, che con la sua testimonianza ha illuminato la strada del racconto. A tutti loro, e ai tanti che ogni giorno cercano di migliorare lo stato delle cose, dedico questo premio, che speriamo possa contribuire alla diffusione del film e a una necessaria riflessione sui diritti del lavoro oggi.
Triangle racconta due storie tra loro speculari che ci fanno riflettere sulla condizione lavorativa e sui diritti della classe operaia. Barletta, 2011. A cento anni dall’incendio della fabbrica Triangle, quando nel 1911 prese fuoco l’ottavo piano del grattacielo di New York tra Washington Square e Greene Street, le operaie tessili muoiono sotto le macerie di un maglificio fantasma. Estratta viva da quelle macerie, l’unica sopravvissuta ci fa rivivere il ritorno alla condizione preindustriale e la necessità di un nuovo inizio.
Triangle, già vincitore del Premio Cipputi al 32 Torino Film Festival è nelle sale dal 12 Febbraio.
Le musiche del film sono di Teho Teardo. Triangle è prodotto da DocLab e Factory Film con Rai Cinema in associazione con Istituto Luce Cinecittà, con il sostegno di Apulia Film Commission, AAMOD, INAIL, UDI. Una distribuzione Istituto Luce Cinecittà.
Lascia un commento