Top News

  • Collabora con noi
  • Tini – La Nuova Vita di Violetta: prima clip e pod del film
  • Dalla parte del cinema indipendente: il regista Simone Hebara – Intervista
  • UFFICIALE – Space Jam 2 arriverà nel 2017 con LeBron James
  • Amore tossico di Claudio Caligari finalmente in versione restaurata e in alta definizione
  • Attacco a Mumbai: le interviste e le nuove clip
  • Intervista a Trent Opaloch: “Captain America? Lo abbiamo reso reale”
  • Immoral Love – Recensione
  • Elysium: data di uscita, trailer e locandina
  • Intervista a Nicola Guarino: ‘Immoral Love’ e il cinema underground
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Recensioni / Black or White – Recensione

Black or White – Recensione

Marco Alocci Recensioni Mar 5th, 2015 0 Comment

Rimasto vedovo dopo la morte della moglie, l’avvocato Elliott Anderson (Kevin Costner) decide di sfogare il suo dolore nell’alcol, unico rimedio che lo aiuta a continuare a crescere la sua piccola nipotina Eloise (Jillian Estell), abbandonata dal padre Reggie (Andrè Holland) dopo la morte della figlia di Elliott per complicanze durante il parto. In seguito a ciò si genera un forte contrasto tra le due famiglie per l’affidamento della piccola, un vero e proprio scontro multirazziale tra bianco e nero, in un mondo in cui nulla sembra riducibile ad una complessa scala di grigi.

BoW-sac-100x140-low-e1424701191412

Sul tema del razzismo e della discriminazione razziale nei confronti dei neri la cinematografia ha speso innumerevoli pellicole analizzando le varie epoche storiche di una tendenza che ancora oggi, benché ridotta nelle proporzioni, non accenna a scomparire. Black or White è infatti la testimonianza, tratta da una storia vera, di come una causa di affidamento di una bambina possa sfociare irrimediabilmente in un contrasto razziale che, benché ininfluente e assolutamente non necessario ai fini della decisione giudiziale, emerge comunque in modo prepotente tra la famiglia di Elliott e quella di Rowena (Octavia Spencer), nonna paterna della piccola.

Al di là della nobiltà del tema e degli argomenti trattati, i limiti appaiono evidenti fin dalla prima ora di visione. Narrazione stanca e trascinata e segmenti assolutamente evitabili ci consegnano un film che, come la precedente esperienza di Costner (3 Days to Kill), si ritrova a vertere e gravare tutto sulle spalle dell’attore californiano, sporadicamente supportato da una Octavia Spencer lontana parente del Premio Oscar 2012 con The Help, tragicomicamente impegnata a riempire la sua scialba prestazione con qualche battuta e atteggiamento che dovrebbero suscitare ironia, ma che risultano sì divertenti, ma piuttosto fini a se stessi. Costner dimostra ancora una volta di essersi ben reinventato in ruoli lontani dalle sue vecchie interpretazioni, con parti più domestiche e familiari. Ancora una volta però è rimasto solo e abbandonato da regia e attori, a dover legare varie parti di una pellicola piena di vuoti inconcepibili in una produzione di appena 120 minuti.

Black or White è la probabile testimonianza di come poter mal cavalcare l’onda di un tema inflazionato come quello del razzismo in America, sperando di inserire un paio di grandi nomi e consegnandoli al fato con una sceneggiatura fortemente lineare, circondata da cliché. Uno dei Kevin Costner più rivisitati e allo stesso tempo riusciti degli ultimi tempi non basta a risollevare quella che, per la maggior parte del tempo, è una carrellata di scene senza neanche troppo senso che si perdono in strani segmenti di vita nel ghetto da “negri di strada” (citando il film stesso), in un film che vuole inspiegabilmente combattere stereotipi, con altri stereotipi.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=yT8u_pueKas]

Scheda film

Titolo: Black or White
Regia: Mike Binder
Sceneggiatura: Mike Binder
Cast : Kevin Costner, Octavia Spencer, Jillian Estell, Jennifer Ehle, Bill Burr, Mpho Koaho, Andrè Holland
Genere: Drammatico
Durata:  134′
Produzione: BlackWhite, Sunlight Productions, Treehouse Films, Venture Forth
Distribuzione: Good Films
Nazione: USA
Uscita: 5/3/15

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Marco Alocci

Articoli correlati

Premio Adelio Ferrero 2025

Notizie

Premio Adelio Ferrero 2025

Redazione Mag 23rd, 2025
In due parole: Val Kilmer

Articoli

In due parole: Val Kilmer

Ruben Costa Mag 21st, 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

Premio Adelio Ferrero 2025
23Mag2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione
15Mag2025 0 Comment

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione Per

I Fantastici 4: gli inizi
03Mag2025 0 Comment

I Fantastici 4: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il

Malamore, al cinema dall’8 maggio
03Mag2025 0 Comment

Malamore, al cinema dall’8 maggio

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna),

Alpha in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Alpha in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures ALPHA, il nuovo film di Julia

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025

Eagles of the Repubblic, il nuovo film di Tarik Saleh (La cospirazione del Cairo,

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025

Teodora Film è felice di annunciare che distribuirà in Italia Dossier 137, il

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025

Teodora Film e Lucky Red sono felici di annunciare che distribuiranno insieme

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025

Il nuovo attesissimo film di Ari Aster, EDDINGTON, protagonisti Joaquin Phoenix, Emma Stone, Pedro Pascal e Austin Butler sarà presentato in

Sound of falling in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sound of falling in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures SOUND OF FALLING, opera seconda

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema

Dopo essere stato presentato in anteprima all’ultima edizione della Festa del Cinema di

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema

Realizzato in occasione delle celebrazioni per il suo novantesimo compleanno che ricorre

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema

Officine UBU è lieta di presentare il poster e il trailer italiani

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming
03Mag2025 0 Comment

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming

Diretto dal candidato all’Academy Award® James Mangold, A Complete Unknown mostra un ritratto intimo

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello
30Apr2025 0 Comment

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello

Il 1° maggio, in occasione della Festa del Lavoro, uscirà in streaming

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

Premio Adelio Ferrero 2025
Mag 23rd, 2025

Premio Adelio Ferrero 2025

In due parole: Val Kilmer
Mag 21st, 2025

In due parole: Val Kilmer

Summis Desiderantes Affectibus di Emanuela Di Matteo
Mag 21st, 2025

Summis Desiderantes Affectibus di Emanuela Di Matteo

Commenti Recenti

Juno: recensione del film
Juno – Recensione
Roberto Lasagna
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione
Piero Carcano
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133