E’ uscito a sorpresa lunedì 16 marzo “To Pimp a Butterfly”, il nuovo album di Kendrick Lamar.
L’album, disponibile su iTunes e Spotify, ha raggiunto in pochissime ore la vetta della classifica iTunes in 30 paesi del mondo tra cui Stati Uniti e Gran Bretagna (è presente in Top10 in 57 paesi) ed è sul podio anche in Italia.
Durante una intervista Lamar aveva descritto questo nuovo lavoro come “onesto, intenso e sfrontato. Il mio album è come una giostra, è roba buona. Ci trovi dentro risposte su te stesso che non sapevi neanche di stare cercando”.
Il nuovo album è un’avventura a cavallo tra funk, hip-hop, rap, poesia e jazz, che si fondono in un suono a dir poco unico. I 16 brani che compongono il disco passano dalla profonda introspezione all’aggressività sfacciata e sono prodotti insieme allo storico collaboratore Mark “Sounwave” Spears.
Questa la tracklist: “Wesley’s Theory” (ft. George Clinton & Thundercat), “For Free?” (Interlude), “King Kunta”, “Institutionalized” (ft. Bilal, Anna Wise & Snoop Dogg), “These Walls” (ft. Bilal, Anna Wise & Snoop Dogg), “U“, “Alright“, “For Sale?” (Interlude), “Momma“, “Hood Politics“, “How Much A Dollar Cost” (ft. James Fauntleroy & Ronald Isley), “Complexion (A Zulu Love)” (ft. Rapsody), “The Blacker The Berry“, “You Ain’t Gotta Lie (Momma Said)”, “I“, “Mortal Man“.
“To Pimp a Butterfly” è il terzo lavoro di Lamar e arriva a 3 anni di distanza da “Goog kid, M.A.A.D. City” (2012). Era stato il rapper 27enne di Compton ad annunciare pochi giorni fa la pubblicazione del nuovo album attraverso i suoi social network mostrando anche la copertina del disco, una cover di forte impatto che vede un gruppo di bambini e adulti di colore in posa davanti alla Casa Bianca. Davanti a loro giace a terra un uomo bianco, probabilmente un giudice visto il martello tra le mani.
Lascia un commento