Black Sea, film diretto da Kevin Macdonald e sceneggiato da Dennis Kelly, racconta l’avventura di dodici uomini che partono alla ricerca di un ingente carico d’oro contenuto in un sottomarino nazista affondato durante la seconda guerra mondiale.
Capitanati da Robinson (Jude Law) e spinti dalla brama di arricchirsi, gli uomini si immergono nelle profonde e gelide acque del Mar Nero con un sottomarino che sin dall’inizio non sembra garantire la sicurezza dei marinai. Alle difficoltà di recupero del tesoro e a quelle date dal sottomarino a loro disposizione si aggiungono le aspre rivalità tra i componenti della squadra che scissa in due fazioni, russa e inglese, complicherà ancor più l’esito dell’impresa.
Presa l’ultima boccata di aria in superficie e chiuso il portellone del sottomarino, un rumore di ruggine e ferro sancisce l’inizio dell’avventura. Gli uomini saranno accompagnati per tutto il film da due protagonisti indiscussi: l’oscuro mare che li avvolgerà in un gelido e minaccioso presagio di morte e il sottomarino che unico potrà proteggere le loro vite. A questi due elementi si aggiunge il vicino quanto distante eco della ricchezza che tutti sperano di ottenere una volta compiuta la missione. Le fila della storia sono delineate: tutto il film si gioca sul sottile quanto labile rapporto tra interno ed esterno, dentro fuori, tra le profondità minacciose del mare e la solidità che il sottomarino può garantire… tra la psicologia di ogni singolo uomo e il rapporto con gli altri. Il pericolo fuori, la salvezza dentro… ma per quanto questo semplice confine possa sembrare stabile, gli uomini dovranno misurarsi con un’oscurità più minacciosa di quella delle profondità marine, quella che metterà veramente le loro vite in pericolo, un male che non viene da fuori, ma da dentro, dalle loro anime.
Macdonald gira un buon thriller, dove non mancano la suspense, l’inquietudine, l’ansiosa attesa del finale. Meritevole la fotografia che riesce a rendere un clima tanto claustrofobico negli interni del sottomarino, quanto sconfinato e desolato all’esterno, e la prestazione degli attori capitanati da un Jude Law che interpreta perfettamente il ruolo del capitan Robinson.
Finale che non riserva grandi colpi di scena e forse un pizzico retorico.
Scheda del film
Titolo: Black sea
Regia: Kevin Macdonald
Sceneggiatura: Dennis Kelly
Cast: Jude Law, Scoot Mcnairy, Tobias Menzies, Grigoriy Bobrygin, Ben Mendelsohn, Jodie Whittaker, David therlfall, Konstantin Khabenskiy, Sergey Puskepalis, Michael Smiley, Sergey Veksler, Sergey Kolesnikov, Bobby Schofield
Genere: thriller, azione
Durata: 115′
Produzione: Charler Steel e kevin Macdonald
Distribuzione: Notorious Pictures
Nazione: Gran Bretagna
Uscita: 16 aprile 2015
Lascia un commento