Venerdì 17 luglio verrà pubblicato Sly & The Family Stone—Live At The Fillmore East October 4 th & 5th 1968, quattro cd di inediti live registrati nel periodo dell’ascesa della band al leggendario locale di New York City.
Sly & The Family Stone è senza ombra di dubbio una delle band più influenti degli anni ’60, con le sue melodie funky e i testi socialmente impegnati, che dipingono un quadro vivido del panorama socio-politico di quegli anni e tracciano la futura direzione della musica pop nei decenni a venire. Questa antologia quattro dischi presenta un lato meno conosciuto della band, che il 4 e 5 ottobre ’68, poco dopo l’uscita del terzo album della band, Life, calcò il palco di Bill Graham al leggendario Fillmore East di New York City. Dopo il successo di Dance To The Music, pubblicato all’inizio di quell’anno e giunto nella Top 10 hit, Sly & The Family Stone stavano costruendosi una solida reputazione anche nel circuito dei concerti, grazie alle loro esibizioni dal vivo, totalmente elettrizzanti.
Epic Records, la casa discografica del gruppo, registrò tutti e quattro questi concerti (due spettacoli a sera) con l’intenzione di pubblicare un album dal vivo che avrebbe dovuto essere una selezione tratta dal materiale delle 4 serate. Ma il progetto fu accantonato dopo l’uscita del singolo Everyday People, che arrivò in testa alla Billboard Hot 100 nel 1969 e aprì l’anno della svolta della band, con l’acclamato album Stand! e l’esibizione Woodstock quell’estate.
Sly & The Family Stone—Live At The Fillmore East October 4th & 5th 1968 sarà pubblicato invece il 17 luglio 2015, nella versione che include i 4 concerti per intero, segnando quindi non solo la prima pubblicazione di queste performance, ma la prima pubblicazione ufficiale che metta in primo piano materiale live del gruppo in assoluto. La collezione sarà preceduta dal meglio delle due performance su doppio LP, selezionate da “Captain” Kirk Douglas dei The Roots, disponibile in esclusiva presso i rivenditori indipendenti in occasione del Record Store Day (18 aprile 2015).
Lascia un commento