Il 30 aprile è andata in scena al Palasport di Acireale (Catania) l’ultima tappa del ‘L’abitudine di tornare Tour’, tournée di Carmen Consoli iniziata il 9 aprile da Porto San Giorgio e che ha portato la cantautrice in diverse città d’Italia per suonare, insieme ad alcuni dei suoi pezzi più famosi e più amati, i brani contenuti nell’album ‘L’abitudine di tornare‘ uscito lo scorso 20 gennaio. “Sono a casa” dice subito dopo l’inizio del concerto la cantautrice catanese rivolgendosi ai tanti fan accorsi al Palasport per vederla suonare a cui ha regalato 1 ora e 40 minuti circa di show.
Una scaletta ricchissima in cui si sono alternati momenti pieni di energia con forti scariche rock ad altri più introspettivi e riflessivi. A scandire l’alternanza di questi momenti sono state oltre che la splendida voce dell’artista anche le sue grandi doti da musicista: la cantautrice ha infatti suonato, accompagnata dalla sua band, tutti i brani del concerto alternando chitarra elettrica a chitarra acustica e dimostrandosi ancora una volta un’artista completa a 360°.
E’ proprio quella scarica rock, che in Italia non sempre è facile da riscontrare e che nell’ultimo album ha segnato sicuramente un’evoluzione artistica rispetto ai lavori precedenti della cantautrice, la forza de ‘L’abitudine di tornare Tour’ . La scaletta è stato un mix (riuscito) tra i pezzi del nuovo album e le grandi hit della Consoli e di conseguenza non sono mancate canzoni come ‘In bianco e nero’, ‘Fiori d’arancio’ e soprattutto ‘L’ultimo bacio‘ che hanno decisamente segnato la carriera dell’artista siciliana e sono state valorizzate in maniera splendida nella versione live.
Ciò che colpisce del repertorio della cantautrice, oltre che la già citata varietà nel sound, sono ovviamente i testi: a brani molto introspettivi in cui si parla di singole storie, situazioni o sentimenti si alternano canzoni con una forte valenza sociale, segno tangibile dell’incredibile valore della Consoli anche come autrice oltre che come cantante. La scenografia, molto semplice ma non per questo banale, è stata un’ottima cornice grazie anche ai tanti giochi di luce che hanno accompagnato in maniera egregia tutti i momenti del concerto.
Da segnalare inoltre l’arrivo sul palco, dopo un simpatico aneddoto sui Denovo raccontato dalla Consoli, di Luca Madonia che si è esibito in compagnia della cantautrice per un paio di brani. Quella di Acireale era la tappa conclusiva del tour della Consoli che ha dato prova ancora una volta di essere, oltre che una strepitosa interprete, anche una delle cantautrici più brave del nostro paese per la gioia dei tanti fan accorsi da tutta la Sicilia che saranno tornati a casa sicuramente soddisfatti.
Lascia un commento