Tratto dal romanzo Posizione di tiro di Jean-Patrick Manchette la pellicola The Gunman ci catapulta nelle vicende di un ex contractor delle forze speciali, Jim Terrier, che si troverà a dover fuggire in Africa e Europa per prendere le distanze dal proprio passato e dall’organizzazione per cui lavora, rivelatasi pericolosa.
Una pellicola che lascia l’amaro in bocca per il poco mordente e l’incapacità di assumere dei toni incalzanti, sostituiti purtroppo da un ritmo banale e mai fino in fondo spettacolare.
Il regista Pierre Morel, noto al grande pubblico per aver diretto la serie Taken con Liam Neeson protagonista, cade nella trappola del banale e del confuso, cercando di porre sullo stesso piano una vicenda che molto riprende dal genere action-thriller e un filone drammatico che cerca di aggrapparsi ad un tema politico purtroppo poco ben evidenziato.
Se da una parte possiamo vantare di un cast d’eccezione, tra gli interpreti Sean Penn come protagonista (che nonostante i suoi 54 anni di età sfoggia un fisico invidiabile), Javier Bardem (noto per film come Biutiful di Alejandro Gonzalez Inarritu o Skyfall), Idris Elba (da ricordare per Pacific Rim e Mandela: Long Walk to Freedom) e la sorpresa italiana Jasmine Trinca (resa celebre dalla pellicola diretta da Valeria Golino Miele), dall’altra vi è una sceneggiatura poco coinvolgente e prevedibile che non è in grado di donare spessore ai personaggi in gioco.
Tutti gli attori sembrano prendere parte ad un progetto che già in partenza sembra scarno di idee, di particolarità e l’esito non poteva che essere uno sterile prodotto dove, paradossalmente in un cast così importante, la figura migliore e meglio delineata è quella rappresentata dall’attrice italiana.
Scheda del film
Titolo: The Gunman
Regia: Pierre Morel
Cast: Idris Elba, Sean Penn, Javier Bardem, Ray Winstone, Mark Rylance, Daniel Westwood, Melina Matthews, Jasmine Trinca, Deborah Rosan, Jorge Leon Martinez
Genere: Azione, thriller
Durata: 115′
Produzione: Anton Capital Entertainment, Canal+, Nostromo Pictures
Distribuzione: 01 Distribution
Nazione: Spagna, Regno Unito, Francia
Uscita: 07/05/2015
Lascia un commento