Una guerra globale e i conseguenti danni ambientali e cambiamenti climatici hanno devastato la Terra rendendola una distesa di deserti e pianure inaridite. Le poche risorse rimaste appartengono ad un dispotico tiranno, Immortan Joe, che ha assoggettato migliaia di schiavi e dispone di un’armata di sanguinari combattenti. Furiosa (Charlize Theron), una delle “imperatrici” di Immortan Joe, non vuole però permettere che le Cinque Mogli, giovani ragazze destinate al compito di garantire il proseguo della stirpe del perverso tiranno, siano abbandonate al loro triste destino. Nel suo piano di fuga si imbatterà in Max Rockatansky (Tom Hardy), vagabondo delle desolate lande terrestri, pronto ad aiutarla per riconquistare la libertà.
La tendenza di dare nuova vita ai classici del passato colpisce ancora, compiendo un salto temporale decisamente notevole. A 36 anni dal primo e a ben 30 dall’ultimo capitolo della saga infatti George Miller torna di nuovo dietro alla macchina da presa per dirigere Mad Max: Fury Road. Forse uno dei padri del post-apocalittico tanto da ispirare il celebre manga giapponese Ken Il Guerriero, Mad Max è entrato nell’immaginario collettivo come il ritratto di ciò che l’uomo può essere in grado di compiere di fronte ad un pianeta devastato, costretto a lottare per ogni singola risorsa, incrudelito e affamato dalla scarsità di qualsiasi bene.
Fuori Mel Gibson, dentro Tom Hardy. Ma la formula non cambia. Il film parte subito con un ritmo sostenuto, distaccandosi dai tempi del primo capitolo dell’originaria trilogia, spedendoci subito nell’azione dopo una breve ed evocativa introduzione. Se dovessimo infatti cercare delle somiglianze nella struttura narrativa e nel distendersi dell’intreccio, troveremmo sicuramente molte più analogie con il secondo capitolo (Mad Max: Road Warrior), benché le intenzioni di distaccarsi marcatamente a livello di sceneggiatura siano palesi fin da subito. E’ inoltre stravolto il rapporto di forza tra i due personaggi principali: Max infatti è ben presto relegato ad un ruolo di comprimario per lasciare la scena ad una carismatica e determinata Charlize Theron, che nel personaggio di Furiosa in quanto a mascolinità e testosterone non ha davvero nulla da invidiare a Max. La scena è sua e se la prende con un’ottima interpretazione, completamente reinventata in un ruolo insolito che ne mette in risalto le doti artistiche depurate da quelle estetiche, oscurate da sporco, sabbia e sangue.
Per lasciare spazio alla dominante frenesia, a pagare in parte dazio è una sceneggiatura ridotta ad un forse troppo semplicistico andata-ritorno da un luogo all’altro, che indirizza il film su un paio di binari ben definiti da cui difficilmente devia, facendo registrare una piccola inflessione nel livello di attenzione malgrado l’intensità della pellicola sia quasi sempre costante. Questo percorso prestabilito è in parte concepibile considerando come il film voglia porsi da apripista e capostipite di una saga che ha in cantiere altri tre capitoli con lo stesso Tom Hardy. L’idea di fondo è quella di voler proporre un blockbuster che, pur non mostrando una sceneggiatura eccezionale o una storia brillante, e non approfondendo in modo permeante il personaggio di Max, sappia divertire e riportare il clima anni ’80 sul grande schermo.
L’intento, se questo, è perfettamente riuscito. Mad Max: Fury Road è esagerato, coinvolgente e frenetico. Le punte di ironia e le scene grottesche in pieno stile retrò non mancano ma anzi vengono ripetutamente riproposte con efficacia lungo tutto il film. A condire azione sfrenata ed effetti speciali da urlo, le musiche di Junkie XL che nella loro modernità risentono di un tocco vintage che ci riporta alle origini e ci immedesimano ancor di più negli scontri e negli inseguimenti. George Miller apre dunque nel migliore dei modi quella che si preannuncia essere un’intensa quadrilogia, con la speranza che possa lanciare definitivamente sul grande schermo un ottimo interprete come Tom Hardy, donandogli spessore e concretezza, allo stesso modo di come Mad Max consacrò Mel Gibson come attore di caratura internazionale.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=JZSWkE52Ebo]
Scheda film
Titolo: Mad Max: Fury Road
Regia: George Miller
Sceneggiatura: George Miller, Nick Lathouris, Brendan McCarthy
Cast : Tom Hardy, Charlize Theron, Nicholas Hoult, Rosie Huntington-Whiteley, Zoe Kravitz, Riley Keough, Nathan Jones, Hugh Keays-Byrne, Abbey Lee, Megan Gale
Genere: Azione, Avventura, Fantascienza
Durata: 120′
Produzione: Kennedy Miller Productions, Village Roadshow Pictures
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Nazione: Australia, USA
Uscita: 14/5/15
Lascia un commento