Sarà “The repairman” di Paolo Mitton, il film che aprirà il Clorofilla Film Festival a Grosseto. Da domenica 7 giugno (ore 22.00 – ingresso gratuito), fino a settembre, le proiezioni del festival di cinema promosso da Legambiente si inaugurano all’interno del progetto Muramonamour al Cassero Senese, sulle Mura Medicee del capoluogo maremmano.
“The repairman” è la storia curiosa e ironica delle disavventure di Scanio Libertetti, un ingegnere mancato che si guadagna da vivere riparando macchine da caffè. In seguito ad un’infrazione si trova a seguire un corso di recupero punti in un’autoscuola di provincia. Chiamato a spiegare come abbia perso la patente, travolge insegnante e compagni di corso con il racconto del suo ultimo anno di vita. Tra amici ormai realizzati che non perdono occasione per criticarlo, lo squillo insistente di un vecchio telefono e lo zio panettiere che lo incoraggia sempre a valorizzare le sue doti, Scanio si muove in equilibrio precario fra le contraddizioni del mondo moderno.
Le proiezioni di Clorofilla oltre a Grosseto saranno nelle prossime settimane a Carloforte in Sardegna all’interno del Posidonia Festival, poi a Ostuni (Br), ad Alpignano (To) e a Festambiente dal 7 al 16 agosto nel Parco della Maremma (Gr).
Lascia un commento