Quinn, una studentessa con aspirazioni da attrice, ha perso sua madre da poco a causa di una grave malattia e vorrebbe contattarla. Si rivolge alla sensitiva Elise che, prima decide di aiutarla e poi spaventata rinuncia, mettendola in guardia dal non contattare la madre da sola. Ma Quinn ha già commesso quell’errore e dopo un grave incidente che la immobilizza a letto per la frattura delle gambe, una strana presenza comincia a tormentarla.
Il rischio grosso ed inaccettabile era di ritrovarsi tra i piedi un nuovo Annabelle, con un John R. Leonetti qualsiasi, direttore della fotografia di Insidious 2 o di The Conjuring, spaesato e impacciato alla regia di un film dalle aspettative importanti. Stavolta dal “gruppo di lavoro” (o dal cilindro) di James Wan spunta Leigh Whannell, lo sceneggiatore di Saw (e seguiti) e co-creatore di Insidious. Whannell scrive, dirige ed interpreta “Specs” in questo Insidious 3 – L’inizio riuscendo a scampare il temuto effetto (risultato) Annabelle. Si dimostra anche un tipetto furbo: per ovviare agli scarsi finanziamenti della Blumhouse (d’accordo la politica del gruppo, però questo stringere sempre più i cordoni della borsa comincia a gravare non poco sulla qualità delle pellicole, girate fra camere e cucine), mette da parte le vicende (ormai consumate) raccontate in Insidious 2 e passa ad un prequel, tutto concentrato sulla trovata migliore della serie ovvero la medium Elise ed il duo Specs e Tucker. Proprio il finale, con il gruppo che entra in azione, salva tutta la baracca, altrimenti minata da una prima ora soporifera, con elementi tipici e fin troppo rimasticati.
Fortunatamente Insidious non si perde per strada, anche se la storia ormai inizia ad annoiare senza nuove e vigorose idee; la palla torna dunque alla Blumhouse e a James Wan, nella speranza di non rovinare un giocattolino prezioso, distante dalla banalità di film con possessioni ed esorcismi.
Scheda del film
Titolo: Insidious 3 – L’inizio (Insidious: Chapter 3)
Regia: Leigh Wannell
Sceneggiatura: Leigh Whannell
Cast: Dermot Mulroney, Stefanie Scott, Lin Shaye, Leigh Whannell, Michael Reid MacKay, Hayley Kiyoko, Angus Sampson, Steve Coulter
Genere: Horror
Durata: 97′
Produzione: Automatik Entertainment, Blumhouse Productions, Entertainment One
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Nazione: USA
Uscita: 03/06/2015
Lascia un commento