L’evento culturale più atteso in tutta la Puglia è la personale di Michelangelo Pistoletto, uno dei principali protagonisti dell’arte contemporanea. Un momento di riflessione e di appagamento per la mente che diventa quasi necessaria, in mezzo al programma vorticoso di concerti e di serate che attendono quanti sceglieranno il Salento per le proprie vacanze. A farla da padrone, come tradizione negli ultimi anni, sarà la taranta col suo ritmo travolgente e le serate itineranti, ma non mancano i concerti dei big italiani né serate più tranquille a teatro.
Un maestro in cattedra. Le riflessioni ultime di Michelangelo Pistoletto vertono sul “ruolo sociale dell’arte contemporanea”, come spiegato dallo stesso maestro nel corso di una lectio magistralis all’Università del Salento. Non a caso, uno dei simboli della mostra ospitata presso lo scenografico Castello di Gallipoli (visitabile fino al 27 settembre), è il cosiddetto “Terzo Paradiso”, allestito nella Piazza d’Armi, con dedica quanto mai attuale al Salento e alla Puglia vittime dell’epidemia batterica che sta rovinando gli uliveti locali, la temibile xylella: questa installazione vede la presenza di un grande ceppo di ulivo, al cui interno germoglierà un ulivo neonato. Un augurio a trovare la soluzione e a puntare alla rinascita.
La gastronomia locale. Ritorna, dal 1 al 5 Agosto, il Mercatino del Gusto di Maglie, giunto ormai alla sedicesima edizione: sarà l’occasione per appassionati e cultori del buon cibo, ma anche semplici curiosi e soprattutto i turisti, di apprezzare e scoprire la ricca varietà e la qualità indiscutibile delle produzioni eccellenze enogastronomiche pugliesi, passeggiando tra le tante bancarelle allestite nel centro storico della cittadina leccese. Non solo degustazioni: previsti anche laboratori e incontri di approfondimento, musica dal vivo, spettacoli di danza, presentazioni di libri e proiezioni cinematografiche.
Ancora arte e spettacolo. Chi vuole vivere esperienze alternative deve segnare nella propria agenda questi tre eventi: fino al 7 luglio, nella splendida cornice del Castello Carlo V di Lecce, è possibile visitare la mostra “La Bellezza fa 40. I 40 migliori artisti italiani under 40”, che pone l’attenzione su alcuni dei principali artisti contemporanei del nostro Paese, più o meno affermati. Chi vuole ridere non mancherà allo spettacolo di Paolo Ruffini, comico e conduttore televisivo, che porta a Galatone il suo “Paolo Ruffini Show”, mente a Gallipoli, per una settimana (dal 17 al 23 agosto), ci si dedicherà completamente al tango in riva al mare, sulla spiaggia bianca, con lezioni e serate danzanti.
Ecco la musica. Come dicevamo prima, non manca certo la musica, anzi. Quest’anno ricorre il diciottesimo compleanno del più grande evento che interessa Lecce e provincia, La Notte della Taranta. Lo scorso anno il concerto conclusivo a Melpignano radunò oltre 150mila appassionati della musica popolare salentina, e per festeggiare la ricorrenza quest’anno la direzione dell’Orchestra Popolare è stata affidata al co-produttore dei Pink Floyd (nonché storico chitarrista dei Roxy Music) Phil Manzanera. Chi al ritmo della pizzica preferisce pop e rock di certo non resterà deluso: il Salento sarà tappa di alcuni tour di cantanti italiani. Per la precisione, Nina Zilli si ferma il primo agosto a Torre Regina Giovanna, seguita l’otto agosto da Piero Pelù e i ritrovati Litfiba; l’undici agosto è il raffinato crooner tricolore Mario Biondi a intrattenere i suoi fan al Forum Eventi di San Pancrazio Salentino, mentre il 14 agosto, la notte prima di Ferragosto, sarà J AX a scatenare il pubblico di Maglie, e infine Francesco Renga sarà in concerto a San Pancrazio Salentino il 22 agosto.
Potrebbero interessarti anche:
- I Major Lazer in concerto a Lecce
- Per tutti gli eventi a Lecce https://eventi.leccenews24.it/
Lascia un commento