Dopo il successo del singolo “Me And My Broken Heart”, (il video, https://youtu.be/7JJfJgyHYwU, ha ottenuto oltre 61 milioni di visualizzazioni su YouTube) che grazie al suo ritmo travolgente ed orecchiabile ha ottenuto il disco di platino in USA e la posizione #1 in UK, il quartetto di Manchester (Jake Roche – voce e chitarra, Charley Bagnall – chitarra e cori, Danny Wilkin – basso, tastiere e cori, Lewi Morgan – percussioni e cori) è pronto a conquistare il mondo con l’album di debutto “Let The Road”, disponibile in digitale e in tutti i negozi di dischi.
L’album, prodotto a New York da Benny Blanco (Maroon 5, Ed Sheeran, Katy Perry, Rihanna, OneRepublic), è un perfetto mix tra pop , rock e R & B e ha portato i Rixton sotto i riflettori internazionali.
Insieme a “Me and My Broken Heart” e “Wait On Me” (secondo singolo negli Usa, una hit estiva dal sapore reggae entrata nella Mainstream Top 40 chart di Billboard subito dopo la sua diffusione di luglio 2014), l’album è composto sia da pezzi rivisitati di vecchi demo che la band ha collezionato nel corso degli anni sia da materiale inedito, tra cui “Hotel Ceiling” scritto da Ed Sheeran, che rivela il lato più intenso e dark dei Rixton.
“Benny è un genio assoluto” sostiene Charley. “Lavorare con lui ti porta ad un livello mentale completamente diverso e fa cose folli per arrivare alle meta”.
“Let the Road” prende il titolo dall’omonima canzone che la band ha scritto agli esordi, quando ancora cercava la propria strada. “Questa canzone ci ricorda davvero che non si sa mai dove si può arrivare nella vita”, dice Jake.
Questa la tracklist dell’album:
- Let The Road
- Wait On Me
- Appreciated
- Beautiful Excuses
- Me And My Broken Heart
- Hotel Ceiling
- I Like Girls
- Speakerphone
- We All Want The SameThing
- Whole
I Rixton nascono 5/6 anni fa quando sia Jake che Danny, lasciato il college per vivere di musica, uniscono le loro forze. Dopo 3 anni di collaborazione e di piccole esibizioni nei pub di Manchester e dintorni, vivendo nel caravan di Danny, i due hanno incontrato Charley che, grazie alla sua esperienza come chitarrista nel gruppo pop-punk dei Rio, ha portato nuovi spunti musicali. Un anno più tardi, con l’ingresso di Lewi alla batteria, la band è al completo.
Entro la fine del 2012 i Rixton, grazie sia alle esibizioni locali che ai loro video di cover R&B postati su YouTube, vantano un discreto seguito. Ma è con la parodia di“Have Yourself a Merry Little Christmas” – con tanto di cappelli da elfi e barbe finte – che vengono notati e messi sotto contratto da Scooter Braun (manager di Justin Bieber, Ariana Grande, Carly Rae Jepsen).
Durante il travolgente anno successivo, i Rixton oltre ad essere stati impegnati alla realizzazione dell’album con Blanco, hanno iniziato la loro carriera live debuttando come opening act sia di Bieber che di Ariana Grande e non si sono mai più fermati.
L’estate 2014 li ha visti headliner di molti festival, protagonisti di un concerto al mitico Wembley Stadium di Londra e supporter di Ed Sheeran nel suo tour nordamericano.
“E’ stato un onore aprire i concerti di Ed” afferma Jake. “Siamo stati suoi fan fin dal primo giorno e, dopo la collaborazione su Hotel Ceiling, siamo molto uniti. Non vediamo l’ora di stare sul palco tutte le sere”.
I Rixton hanno aperto il concerto di Ariana Grande dello scorso 25 Maggio al Forum di Assago (Milano) e quest’estate proseguiranno il tour in Canada, Usa e Uk.
Lascia un commento