Gli Obliquido con il loro singolo “Sipari Disparati” sono i finalisti di questa edizione del Festival dedicato a Umberto. Oltre a loro troviamo anche Matteo Beccucci, Dante Francani, Gabriella Martinelli, Carlo Mercadante, Vanni Pinzauti, Alfina Scorza e Carlo Valente.
I cantautori selezionati si esibiranno il 5 luglio nella finale del contest, davanti a una prestigiosa giuria composta da musicisti, giornalisti, manager, discografici e altri addetti ai lavori.
Oltre alla targa di riconoscimento del Premio Bindi, il primo classificato riceverà una borsa di studio e la Targa AFI, l’Associazione Fonografici Italiani, che dallo scorso anno collabora con il Premio. Ideatrice ed organizzatrice del festival è Enrica Corsi dell’Associazione Culturale Le Muse Novae di Chiavari, con la consulenza di Enrico Deregibus.
Il concorso è indetto dal Comune di Santa Margherita Ligure, con il patrocinio della Regione Liguria e della Provincia di Genova.
Il Premio Bindi di Santa Margherita Ligure (GE), uno dei più prestigiosi festival italiani dedicati alla canzone d’autore, intitolato a Umberto Bindi, indimenticato cantautore genovese, si terrà nella cittadina ligure dal 3 al 5 luglio 2015.
Le scorse edizioni del Premio sono state vinte da artisti che si sono spesso poi affermati nel mondo della musica: Lomè (2005), Federico Sirianni (2006), Chiara Morucci (2007), Paola Angeli (2008), Piji (2009), Roberto Amadè (2010), Zibba (2011), Fabrizio Casalino (2012), Equ (2013), Cristina Nicoletta (2014).
Lascia un commento