Nonostante la CIA proponga la chiusura definitiva dell’IMF, Ethan Hunt e compagni continuano la loro lotta senza confini ai complotti internazionali. Stavolta dovranno vedersela con “Il Sindacato”, un gruppo di agenti dichiarati morti e invece attivi come terroristi.
Va bene l’azione sfrontata, irriverente, irreale, sorprendente e spettacolare; va bene il ritmo indiavolato e senza tregua; va bene persino qualche battuta sorniona al momento giusto; va bene tutto, ma le emozioni che fine hanno fatto? Sparite, con un protagonista che anche nella situazione più assurda e pericolosa saprà sopravvivere (per qualità impareggiabili o per fortuna) senza un graffio o un “ossicino” rotto; cancellate, da una vicenda che ignora completamente la realtà in favore di complotti internazionali fantasiosi alla James Bond; ingannate, dall’intollerabile “egemonia americana” che tutto può, persino sbeffeggiare i servizi segreti inglesi o considerare il Primo Ministro un pupazzo bonario e innocuo. Il bugiardino di Mission: Impossible – Rogue nation impone di spegnere il cervello ad un passo dal coma e apprezzare così le mirabolanti imprese di cui tanto si blatera: Tom Cruise aggrappato ad un aereo in volo, Tom Cruise in apnea per oltre tre minuti, Tom Cruise che lotta all’Opera di Vienna. Tom Cruise, una presenza costante e ingombrante che l’assenza di antagonisti veri, di attori in grado di privare il protagonista-produttore-padrone di qualche inquadratura non fa che accentuare. “Impossible” quindi non rimpiangere Mission: Impossible 2, a mio parere il migliore della serie perché da intendere come un film di John Woo con Tom Cruise e non il contrario.
Scheda del film
Titolo: Mission: Impossible – Rogue Nation
Regia: Christopher McQuarrie
Sceneggiatura: Christopher McQuarrie
Cast: Tom Cruise, Alec Baldwin, Jeremy Renner, Simon Pegg, Ving Rhames, Rebecca Ferguson, America Olivo, Sean Harris, Simon McBurney
Genere: Azione
Durata: 131’
Produzione: Bad Robot, Skydance Productions, TC Productions
Distribuzione: Universal Pictures
Nazione: USA
Uscita: 19/08/2015
Lascia un commento