The Silver Lining: The Songs of Jerome Kern è il titolo del nuovo album di Tony Bennett che lo vede insieme ad uno dei più famosi pianisti jazz al mondo, Bill Charlap. Il disco è in uscita venerdì 25 settembre 2015 su etichetta RPM/Columbia Records ed il preordine è già disponibile in digitale.
Con il seguito di Cheek To Cheek, fortunatissimo album di duetti con Lady Gaga che ha raggiunto la vetta delle classifiche e conquistato un Grammy, Tony Bennett continua a celebrare i classici del Great American Songbook. The Silver Lining: The Songs of Jerome Kern è infatti un tributo al genio di Jerome David Kern (1885-1945), uno dei più importanti compositori americani di musical e di brani ormai diventati degli standard.
Nel corso della sua carriera, Jerome Kern, figura di spicco nel mondo dei musical di Broadway e Hollywood, compose più di 700 canzoni, creando elementi musicali utilizzati in più di 100 opere teatrali e collaborando con i più grandi autori e librettisti dell’epoca. La tracklist di The Silver Lining: The Songs of Jerome Kern riassume il meglio di un catalogo vastissimo. Reinterpretando alcune delle più belle canzoni di Jerome Kern, Tony Bennett e Bill Charlap non solo ci fanno conoscere il mondo musicale del compositore, ma esaltano con rara sensibilità la valenza universale di questi brani immortali. Ad accompagnare Tony Bennett e Bill Charlap nel disco ci sono la pianista Renee Rosnes (nei duetti di pianoforte), Peter Washington (basso) e Kenny Washington (batteria).
Tony Bennett è l’unico artista che da 60 anni riesce a fondere pop e jazz su scala internazionale. The Silver Lining: The Songs of Jerome Kern va ad arricchire quel repertorio senza tempo che Bennett ha inciso nel corso di una carriera a cavallo tra i due generi.
Con questo album Tony Bennett – che l’anno prossimo festeggerà il suo 90esimo compleanno – si conferma uno dei più grandi interpreti della storia e ancora una volta incide un album destinato a lasciare il segno nell’industria discografica.
Brani in ordine alfabetico (14 in totale)
- ALL THE THINGS YOU ARE (pianoforte singolo)
- DEARLY BELOVED (trio)
- I WON’T DANCE (trio)
- I’M OLD FASHIONED (trio)
- LOOK FOR THE SILVER LINING (duetto di pianoforte)
- LONG AGO AND FAR AWAY (duetto di pianoforte)
- MAKE BELIEVE (pianoforte singolo)
- NOBODY ELSE BUT ME (trio)
- PICK YOURSELF UP (trio)
- THE LAST TIME I SAW PARIS (duetto di pianoforte)
- THE SONG IS YOU (duetto di pianoforte)
- THE WAY YOU LOOK TONIGHT (pianoforte singolo)
- THEY DIDN’T BELIEVE ME (trio)
- YESTERDAYS (trio)
*Pianoforte singolo: Bill Charlap
*Duetto di pianoforte: Bill Charlap e Renee Rosnes
Lascia un commento