Top News

  • L’ingrata Torino non si ricorda più di Erminio Macario
  • Grace Kelly, ‘ghiaccio bollente’ di Hitchcock, avrebbe compiuto oggi 90 anni
  • The Last Heroes – Gli Ultimi Eroi – Recensione
  • Il Lungo Addio: il noir secondo Robert Altman
  • Festa del Cinema di Roma: Bernardo Bertolucci e Italo Spinelli per il documentario Da’wah
  • Cattivo Sangue di Simone Hebara – Recensione
  • Suicide Squad: Extended Cut – Dal 6 dicembre in Home Video
  • Premio Gran Torino a Barbara Steele, immagine guida di Torino Film Festival 37
  • Ghostbusters – Il reboot di Paul Feig da mercoledì in Home Video
  • Il sapore del successo – Recensione
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Recensioni / Suburra – Recensione

Suburra – Recensione

Marco Alocci Recensioni Ott 13th, 2015 0 Comment

Water-front, enorme progetto di speculazione edilizia sul lungomare di Ostia, è destinato a trasformare la meta estiva più famosa del litorale romano in una scintillante Las Vegas, come in una Strip nostrana fatta di Casinò, alberghi e locali notturni. Per realizzare tutto ciò è però necessaria la collaborazione di un politico corrotto e immischiato con la malavita capitolina, Filippo Malgradi (Pierfrancesco Favino), di un potente criminale locale a capo del territorio investito dal progetto, Numero 8 (Alessandro Borghi), e del Samurai (Claudio Amendola), figura misteriosa erede della Banda della Magliana che funge da collante tra le varie famiglie malavitose della penisola grazie al potere e alla stima che si è guadagnato nel tempo. Sullo sfondo un Vaticano fortemente scosso dall’interno ed una realtà politica italiana in fortissima crisi, che rischiano entrambe di compromettere il piano.

la-locandina-si-suburra-il-nuovo-film-di

Nell’antica Roma la Suburra era il quartiere dove il potere e la criminalità si incontravano in segreto. Proprio da Roma sono ripartiti Giancarlo de Cataldo e Carlo Bonini per raccontare le vicende di un Urbe corrotta e a due anni di distanza è un maestro del genere (ormai possiamo dirlo) a prendersi la responsabilità di trasportare sul grande schermo il romanzo.  Se infatti l’opera letteraria aveva predetto quello che poi sarebbe stato il grande scandalo di “Mafia Capitale”, l’opera cinematografica di Sollima si trova invece di fronte all’arduo di compito di fare in modo che ciò che viene trasposto non sia un qualcosa che risente degli ultimi (e ultimissimi) fatti di cronaca, ma una veritiera versione in pellicola dell’originale. Che il film si presti poi ad innumerevoli interpretazioni, è inevitabile. E’ la formula stessa di Suburra, ribadita dal regista romano, ad essere vincente: è un racconto che puoi rideclinare tranquillamente nel tempo, una “bella” coincidenza che testimonia la verità che sottende al racconto di base.

La forza di Suburra sta nell’essere ovviamente slegato da ogni fatto di cronaca futuro, poggiandosi solo ed esclusivamente su due avvenimenti manifestamente reali, preceduti dai sette giorni che portano l’Apocalisse, la caduta contemporanea del potere politico (temporale) e del potere spirituale nel simbolico 12 novembre 2011. E come ogni Apocalisse che si rispetti, il clima non può essere che quello cupo, pesante, quasi asfissiante ed opprimente della pioggia che scandisce tutti i giorni che precedono il D-Day, come in un incessante diluvio (la Los Angeles di Blade Runner è qui modello ed esempio) dai toni biblici che finisce per mondare tutto il male, il marcio e lo sporco di una città malata, ferita aperta e purulenta che non smette di secernere criminalità e violenza. Il tutto sulle gravi e martellanti note di una colonna sonora perfetta, con l’assordante Outro degli M83 (goduria per l’apparato uditivo) a scandire i momenti drammatici con un range di toni che va dallo sgomento all’epico.

In questo Sollima è maestro, collocando all’interno di questo spettrale panorama ciò che gli riesce meglio, ovvero una cerchia di protagonisti credibili (come erano credibili quelli delle serie televisive di Romanzo Criminale e Gomorra), mai stereotipati, perfettamente calati nel clima di Roma. Ogni personaggio, ed è qui che eccelle la certosina cura nella scelta del cast, ha un suo ruolo ben preciso (benchè siano meno della versione cartacea), e si pone nel film nella maniera più giusta. Ciò spicca soprattutto nei personaggi interpretati dagli attori meno gettonati rispetto al trio Favino-Germano-Amendola, come Alessandro Borghi, molto convincente nel suo ruolo alla “Al Pacino di Ostia”, forse l’unico a credere davvero nel sogno Water-front, così come convincenti sono le controparti femminili Greta Scarano e Giulia Elettra Gorietti, moglie del boss ed escort di lusso del politico. Proprio il ruolo delle donne emerge con un impeto inaspettato e progressivo. Il sesso debole infatti mostra tutto tranne la debolezza, agendo quasi da “etère greco-classiche” ovviamente contestualizzate nel brutale clima del film. La donna sa e agisce, pericolosa e vendicativa.

Malgrado un’originalità innegabile, la pellicola attinge inevitabilmente da Le Mani sulla città di Rosi, sempre trattando vicende fittizie, in una realtà sociale differente. I personaggi e i fatti qui narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce, recitava una tagline del film, quasi applicabile in toto all’opera di Sollima. Suburra ha le uccisioni di un western, un ritmo martellante di un thriller, i protagonisti di un gangster movie, conscio dell’ormai collaudata divisione in capitoli (giorni, in questo caso). Lo spettatore compie un’esperienza mentale e visiva che lo porta dai sobborghi della capitale al kitsch delle case degli Anacleti, dagli scranni parlamentari ai locali “bori” del lido di Ostia, fino alle silenziose e misteriose stanze vaticane. Suburra non è solo un viaggio nella Roma puttanona, borghese, fascistoide […] quella Roma dei casini, delle approssimazioni, degli imbrogli […] quella Roma dimmerda! decantata dal compianto Remo Remotti, ma nella Roma del fango, dello sporco, del sangue, dell’ambizione, del potere come autocompiacimento di se stessi, nella distruttiva corsa verso di esso. Come in ACAB Sollima non giudica, descrive. Una situazione fittizia, è vero. Il fatto che tutti la sentano così attuale non può far altro che spaventare.

 

Scheda film

Titolo: Suburra
Regia: Stefano Sollima
Sceneggiatura: Sandro Petraglia, Stefano Rulli, Giancarlo De Cataldo – Carlo Bonini (soggetto)
Cast : Pierfrancesco Favino, Elio Germano, Claudio Amendola, Alessandro Borghi, Greta Scarano, Giulia Elettra Goretti, Antonello Fassari, Adamo Dionisi, Jean-Hugues Anglade, Giacomo Ferrara
Genere: Drammatico, Noir, Gangster
Durata: 130′
Produzione: Cattleya, RAI Cinema
Distribuzione: 01 Distribution
Nazione: Italia, Francia
Uscita: 14/10/15

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Marco Alocci

Articoli correlati

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.

Notizie

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.

Ippolita Papale Nov 16th, 2025
Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.

Notizie

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.

Emanuela Di Matteo Nov 16th, 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.
16Nov2025 0 Comment

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.

A Romaeuropa il 16 novembre gran finale del Festival internazionale più stimolante

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.
16Nov2025 0 Comment

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.

Genova, 13 novembre 2025 – L’Eredità dello sguardo critico: nasce il Critic’s

Premio Adelio Ferrero 2025: secondo classificato sezione saggi: Horror-ad, House e l’estetica pubblicitaria giapponese di Giulio Cavatorta
14Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: secondo classificato sezione saggi: Horror-ad, House e l’estetica pubblicitaria giapponese di Giulio Cavatorta

Pubblichiamo il secondo classificato nella sezione “saggi” del Premio Adelio Ferrero 2025

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre
09Nov2025 1 Comment

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre

Genova, 7 novembre 2025 – Si avvicina la scadenza per partecipare al

Eternity di David Freyne
07Nov2025 0 Comment

Eternity di David Freyne

Eternity di David Freyne, protagonisti Miles Teller, Elizabeth Olsen, Callum Turner e

Premio Adelio Ferrero 2025: “The Shrouds”: 1 posto sezione “recensioni”
07Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: “The Shrouds”: 1 posto sezione “recensioni”

Pubblichiamo la recensione di Emanuele Antolini di Valpolicella (Verona) per il film

Premio Adelio Ferrero 2025: il primo classificato sezione saggi
05Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: il primo classificato sezione saggi

Pubblichiamo il primo classificato nella sezione “saggi” del Premio Adelio Ferrero 2025

Roberto Rossellini – Più di una vita: al cinema il 3-4-5 novembre
26Ott2025 0 Comment

Roberto Rossellini – Più di una vita: al cinema il 3-4-5 novembre

Il documentario “Roberto Rossellini – Più di una vita”, di Ilaria de

MARTY SUPREME di Josh Safdie con Timothée Chalamet
14Ott2025 0 Comment

MARTY SUPREME di Josh Safdie con Timothée Chalamet

L’ATTESISSIMO FILM EVENTO DI JOSH SAFDIE CON TIMOTHÉE CHALAMET AL CINEMA DAL

Premio Adelio Ferrero 2025: i vincitori!
07Ott2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: i vincitori!

Venerdì 6 ottobre 2025, nel contesto del Festival Ottobre Alessandrino, sono stati

Venezia Cult: 27 agosto – 5 settembre
27Ago2025 0 Comment

Venezia Cult: 27 agosto – 5 settembre

Un’ondata di ospiti invade la spiaggia di Venezia Cult! Svelato il programma

Premio Adelio Ferrero 2025
23Mag2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione
15Mag2025 0 Comment

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione Per

I Fantastici 4: gli inizi
03Mag2025 0 Comment

I Fantastici 4: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il

Malamore, al cinema dall’8 maggio
03Mag2025 0 Comment

Malamore, al cinema dall’8 maggio

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna),

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.
Nov 16th, 2025

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.
Nov 16th, 2025

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.

Il sospetto di Alfred Hitchcock
Nov 14th, 2025

Il sospetto di Alfred Hitchcock

Commenti Recenti

Rassegna stampa 2025
DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre
Rassegna stampa 2025
DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 2025 a Genova
Juno: recensione del film
Juno – Recensione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133