Luciana e Stefano da tempo desiderano un figlio, ma quando il sogno si avvera, si ritrovano ad affrontare una realtà difficile. A Luciana non viene rinnovato il contratto a tempo determinato e Stefano si rifiuta di lavorare sotto padrone. Intanto arriva in città un poliziotto trasferito con disonore, mal sopportato da colleghi e superiori.
La filmografia da regista di Massimiliano Bruno comincia con il buon successo di Nessuno mi può giudicare (sempre con Paola Cortellesi) con una commedia leggera, innocua, eppure divertente nella sua semplicità e genuinità, e si conclude (per il momento) con Gli ultimi saranno ultimi, dramma “sociale” mascherato da commedia. Nel mezzo, Viva l’Italia e la presa in giro di un politico “ammalato” di verità e Confusi e felici, il primo vero contatto o almeno il primo reale ammiccamento al dramma. Una scelta di tematiche sempre più accurata, una volontà crescente di svincolarsi dalla commedia italiana moderna-odierna per ambire all’empireo della “commedia all’italiana”, un’aspirazione forse esagerata. Esagerata perché in fondo il racconto della realtà di provincia italiana fra il sogno di una famiglia serena e l’eterna incertezza del sostegno di un lavoro, è figlio legittimo della “scrittura” grossolana della commedia degli ultimi tempi: grezzo, rozzo, retorico, quasi ricattatorio, con i buoni-vittime da una parte e i carnefici dall’altra. Esagerata perché una sceneggiatura così composta è un’ammissione di povertà di idee, indebolita oltretutto dalla seconda storia (la vicenda di Fabrizio Bentivoglio) allungata ed annacquata fino “all’incrocio” finale, con la conseguenza di personaggi che compaiono e scompaiono senza lasciare alcun segno (la mamma di Antonio, la parrucchiera, il gruppo di amici).
Come per uno spietato contrappasso, forse è proprio nella commedia che il film trova un senso ed il pranzo al ristorante “di pesce” è il digestivo necessario ad un finale da commediola leggera, innocua non più divertente nella sua semplicità e genuinità perché un po’ presuntuosa.
Scheda del film
Titolo: Gli ultimi saranno ultimi
Regia: Massimiliano Bruno
Sceneggiatura: Furio Andreotti, Massimiliano Bruno, Paola Cortellesi, Gianni Corsi
Cast: Paola Cortellesi, Alessandro Gassmann, Fabrizio Bentivoglio, Ilaria Spada, Stefano Fresi
Genere: Commedia/Drammatico
Durata: 103′
Produzione: Italian International Film con Rai Cinema
Distribuzione: 01 Distribution
Nazione: Italia
Uscita: 12/11/2015
Lascia un commento