Gil, Vinz e Saro sono amici fin dall’infanzia. Quando Teo, il figlio di Vinz, accoltella un ragazzo per strada e viene arrestato da Gil, Saro dalla Calabria si trasferisce a Trieste per aiutare il suo amico. L’eredità della colpa aleggia sul nuovo film di Mimmo Calopresti.
Per fortuna Trieste fa il suo lavoro, con la sua straordinaria bellezza rapisce il cuore e ammanta di fascino gli occhi, nascondendo questo film disgraziato. Eppure l’accoppiata con la poesia di Mimmo Calopresti lasciava ben sperare; invece la carenza di mezzi non provoca alcun miracolo, la creatività “povera” non prende il sopravvento e il film mostra ogni difetto possibile. Sceneggiatura piatta, senza alcuno slancio, senza alcuna capacità di coinvolgere lo spettatore, brandelli sparsi qua e là di analisi dei vari protagonisti senza approfondimento anzi, evidente è l’impaccio e la grossolanità nell’inserire nel racconto la natura truffaldina di Gil (Fabrizio Ferracane), l’inadeguatezza al “suo” mondo di Saro (Thomas Trabacchi) o i tormenti di Vinz (Giorgio Panariello). Il cast, lasciato a ruota libera senza la guida di una scrittura credibile, si arrangia di mestiere: Ferracane e Trabacchi non si curano nemmeno del film, spigliati e senza difficoltà riescono a tirarsi fuori facilmente dalla palude di Uno per tutti; faticoso (per l’attore e lo spettatore) il lavoro di Panariello, chiaramente in costante affanno, con una sola espressione scolpita sul volto, impegnato in un travaglio interminabile; insostenibile l’accento forzato e ridicolo di una Isabella Ferrari allucinante, in un ruolo da post esaurimento nervoso o forse in bilico tra sobrietà e licenziosità o chissà, tra devozione e disaffezione alla vita (?).
Inutile aggiungere altro (nonostante il possibile accanimento sulle scene e sui dialoghi del fattaccio comune al passato dei tre protagonisti), Uno per tutti è da apprezzare soltanto come una cartolina di Trieste, da ammirare e dimenticare in un cassetto qualsiasi.
Scheda del film
Titolo: Uno per tutti
Regia: Mimmo Calopresti
Sceneggiatura: Monica Zapelli, Mimmo Calopresti
Cast: Fabrizio Ferracane, Giorgio Panariello, Thomas Trabacchi, Isabella Ferrari, Lorenzo Barone, Irene Casagrande
Genere: Drammatico
Durata: 85′
Produzione: Minerva Pictures Group
Distribuzione: Microcinema
Nazione: Italia
Uscita: 26/11/2015
Lascia un commento