Quest’anno assistiamo a un’innovazione nella ricetta del cosiddetto cinepanettone. Già nel Natale 2014, con il film Un Natale stupefacente, avevamo visto un timido cambiamento rispetto ai precedenti Colpi di fulmine, prodotti da Luigi e Aurelio De Laurentiis, ma il riferimento ai temi principali di questo periodo dell’anno era ancora forte: i bambini, la famiglia e l’amore, il tutto naturalmente sotto una luce ironica. Ma nel 2015 la novità si fa strada e il riferimento al Natale rimane un accenno sullo sfondo: ci troviamo davanti a un “vero film” che gode della prosperità di questo momento dell’anno ma non può più essere chiamato “cinepanettone”. Diretto da Volfango De Biasi, come il precedente, Natale col Boss è una commedia divertente e leggera, l’ideale per trascorrere una serata allegra durante le vacanze.
Alex e Dino (Lillo & Greg) sono due medici affermati ai quali viene affidata un’operazione importantissima: devono cambiare i connotati a un boss della mafia. Purtroppo la pronuncia napoletana combina il misfatto: si gioca sui cognomi Di Caprio e Di Capri e il risultato è un susseguirsi di equivoci, scambi e fraintendimenti. Nel frattempo una coppia di poliziotti, Leo e Cosimo (Paolo Ruffini e Francesco Mandelli) decidono di indagare da soli su questo caso nonostante siano poco abili e piuttosto imbranati.
La partecipazione di Giulia Bevilacqua, nel ruolo di Sara, moglie di uno dei due poliziotti, garantisce un tocco di femminilità al film, riproponendo l’eroina intrepida e super sexy, quasi una Xena principessa guerriera contemporanea.
Naturalmente più unica che rara l’interpretazione di Peppino Di Capri, nel duplice ruolo di sé stesso e del boss mafioso, con una conseguente personalità e un registro linguistico completamente opposti rispetto ai propri ma assolutamente credibili.
Una scoperta in positivo il nuovo esperimento di Luigi e Aurelio De Laurentiis che risulta più gradevole, coinvolgente e meno scontato dei precedenti, con un cast affiatato e originale. Doppio ruolo sia per Peppino di Capri che per Francesco Mandelli.
Inoltre l’idea di affiancare all’ormai affermata coppia Lillo & Greg altri due giovani comici rompe la monotonia e risulta vincente. Le uniche preoccupazioni dei produttori riguardano la data di uscita nelle sale, il 16 dicembre, qualche settimana più tardi rispetto agli anni precedenti, che offre perciò meno tempo al pubblico per recarsi al cinema, e l’uscita tra pochi giorni del nuovo film di Checco Zalone, il solo antagonista veramente temuto questo Natale.
Scheda film:
Titolo: Natale col boss
Regia: Volfango De Biasi
Soggetto e sceneggiatura: Volfango De Biasi, Alessandro Bencivenni, Francesco Marioni, Tiziana Martini, Lillo & Greg
Cast: Lillo&Greg, Francesco Mandelli, Paolo Ruffini, Giulia Bevilacqua, Francesco di Leva, Enrico Guarneri, Franco Pennasilico, Gianfelice Imparato, Peppino Di Capri.
Genere: commedia
Produzione: Luigi e Aurelio De Laurentiis
Distribuzione: Filmauro
Uscita: 16 dicembre 2015
Lascia un commento