I Cage The Elephant, pubblicano il loro quarto album da studio, intitolato Tell Me I’m Pretty. Il disco è prodotto da Dan Auerbach dei Black Keys e degli Arcs (Lana Del Rey, Ray LaMontagne, Black Keys, Arcs), mixato da Tom Elmhirst (Adele, Arcade Fire, Florence + the Machine) e registrato all’Easy Eye Sound di Nashville, in Tennessee, poco lontano da Bowling Green, cittadina del Kentucky della quale la band è originaria.
Con Tell Me I’m Pretty, i Cage The Elephant fanno un passo avanti rispetto al loro ultimo disco Melophobia del 2013, che era valso alla band una nomination ai Grammy nella categoria Best Alternative Album, e al contempo attingono alle sonorità che li hanno ispirati a diventare musicisti.
“Con questo disco volevamo essere più trasparenti,” dice il cantante Matt Shultz. “Volevamo cogliere lo spirito di ogni canzone ed esprimere in modo sincero qualsiasi reazione emotiva avesse suscitato”. Il risultato è una serie di brani tra i più potenti e azzeccati mai composti dalla band: il garage-pop immediato si unisce alle jam di ispirazione anni ’70 in un’atmosfera che il chitarrista Brad Schultz descrive come “John Wayne fatto di acido a un concerto di Iggy Pop”. I Cage The Elephant hanno registrato molti dei 10 brani in tracklist in un’unica take, catturando così tutta la travolgente energia live.
Con Melophobia il gruppo aveva raggiunto nuovi traguardi, piazzando due singoli al numero 1 delle classifiche Alternative (“Come a Little Closer” e “Cigarette Daydreams”). A proposito dell’album, Rolling Stone aveva scritto: “Originari del Kentucky, i Cage The Elephant plasmano il garage rock anni ‘60, il punk anni ‘70 e l’alternative rock anni ‘80 per creare nuove forme squisitamente bizzarre”. Il secondo album della band, Thank You Happy Birthday del 2011, aveva debuttato al numero 2 della Top 200 di Billboard ed era stato definito “uno dei migliori album rock dell’anno”. Da tempo acclamati come una delle live band più esplosive al mondo, i Cage The Elephant sono stati a lungo on the road, registrando il tutto esaurito ai loro concerti da headliner ed esibendosi al fianco di Black Keys, Foo Fighters, Muse e Queens Of The Stone Age.
I Cage The Elephant sono Matt Shultz (voce), Brad Shultz (chitarra), Daniel Tichenor (basso) e Jared Champion (batteria).
Lascia un commento