Top News

  • L’ingrata Torino non si ricorda più di Erminio Macario
  • Grace Kelly, ‘ghiaccio bollente’ di Hitchcock, avrebbe compiuto oggi 90 anni
  • The Last Heroes – Gli Ultimi Eroi – Recensione
  • Il Lungo Addio: il noir secondo Robert Altman
  • Festa del Cinema di Roma: Bernardo Bertolucci e Italo Spinelli per il documentario Da’wah
  • Cattivo Sangue di Simone Hebara – Recensione
  • Suicide Squad: Extended Cut – Dal 6 dicembre in Home Video
  • Premio Gran Torino a Barbara Steele, immagine guida di Torino Film Festival 37
  • Ghostbusters – Il reboot di Paul Feig da mercoledì in Home Video
  • Il sapore del successo – Recensione
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Notizie / Da Miller a Nolan, gli inizi dei registi che autofinanziarono i loro primi film

Da Miller a Nolan, gli inizi dei registi che autofinanziarono i loro primi film

susanna Notizie Gen 27th, 2016 0 Comment

Se siete degli aspiranti registi o se volete entrare nel mondo del cinema vi sarete spesso chiesti come hanno fatto i più famosi registi mondiali a cominciare la loro carriera. Spesso infatti molti pensano che la frequentazione di una scuola di cinema sia d’obbligo, quando invece la realtà è ben diversa. Infatti i grandi capolavori del cinema di Hollywood li conosciamo tutti, ma quello che in tanti ignorano è che molti registi oggi famosi hanno cominciato la loro carriera auto-producendo i propri film. Molti dei blockbuster che oggi spopolano nei cinema, dunque, sono il frutto di una carriera fatta di sacrifici e di tanto, tantissimo coraggio che, prima di raccogliere il successo, ha dovuto spianarsi una strada in salita. Spesso infatti i registi esordienti si rivolgono a banche o ad altri istituti per finanziare i propri film, oppure utilizzano i risparmi di una vita pur di realizzare il proprio sogno. Vediamo quindi insieme i registi che hanno esordito auto-producendo le proprie pellicole, come sono riusciti a reperire i fondi per questa loro grande impresa, e come fare per auto-finanziarsi una pellicola.

Uno dei registi ad essersi auto-finanziato per raggiungere il successo è stato Christopher Nolan, oggi noto in particolare per la saga del Cavaliere Oscuro, Inception, ed il recentissimo Interstellar. Questo regista britannico si avvicinò a questo mondo da ragazzo, quando la visione al cinema di film del calibro di Guerre Stellari, Odissea nello Spazio, Blade Runner e Alien lo convinsero dell’importanza del ruolo del regista nell’ambito della creazione delle storie e del controllo dell’aspetto fantastico. Nolan esordì con Following: per produrlo, dovette risparmiare ogni giorno la cifra necessaria per la pellicola. Un altro grande regista che decise di auto-prodursi, a causa delle enormi difficoltà nel reperire una produzione interessata alla propria pellicola d’esordio, è stato il famosissimo David Lynch: il suo ‘Eraserhead’, dopo i diversi problemi di bilancio della AFI e la difficoltà nel vedere un prodotto che faceva del surrealismo in bianco e nero la sua forza, venne così auto-prodotto dal regista e segnò la sua incredibile ascesa nel mondo del cinema con capolavori del calibro di Dune e Velluto Blu. Anche Quentin Tarantino dovette superare lo scetticismo intorno alla sua arte auto-producendosi: il capolavoro ‘Le Iene’, infatti, venne concepito durante gli orari di lavoro nella videoteca in cui occupava il ruolo di commesso. Sette mesi dopo, il mondo intero avrebbe conosciuto il suo innato talento. Un altro grande esempio di auto-produzione è senza dubbio rappresentato dal primo capitolo di Mad Max: un cult distopico che George Miller scrisse e girò grazie al primo premio vinto in un concorso per cineasti dilettanti. La pellicola costò pochissimo e venne interamente girata con un cast di attori australiani (fra cui Mel Gibson, anche lui all’esordio). Particolare interessante della carriera di Miller è il fatto che prima ancora di entrare nel mondo del cinema si occupava di tutt’altro, infatti il famoso regista australiano era un medico. L’idea del primo film della saga di Mad Max gli venne proprio quando notò l’ingente numero di feriti per incidenti stradali che arrivavano ogni giorno in ospedale, e fu ispirato anche dal fatto che molti di questi pazienti si vantavano delle ferite subite. Una menzione d’onore va anche al grande Kevin Smith, il quale auto-produsse il film di culto Clerks vendendo la propria collezione di fumetti.

Tanti registi famosi, dunque, hanno esordito al cinema grazie ai propri risparmi e ad altre strade che non sono necessariamente passate dai finanziamenti dei grandi produttori del mondo di Hollywood. Molti di loro, infatti, hanno finanziato i loro film anche attraverso i prestiti delle banche o i mutui: una soluzione perfetta non solo per per gli aspiranti cineasti, ma anche per chi vuole entrare in altri campi con un budget ridotto. Infatti, spesso e volentieri le grandi case di produzione non riescono a distinguere un grande talento da uno mediocre e, per questo motivo, l’autofinanziamento resta l’unica soluzione. Come detto in precedenza questo non vale solamente per i campi artistici ma anche per ogni tipo di attività. In particolar modo però quella dell’aspirante regista è la figura che trova più difficoltà nel veder realizzati i propri progetti. Infatti, deve cercare di conciliare la produzione di un film con un budget decisamente ristretto. Per questo il consiglio è quello di affidarsi ad uno prestito per riuscire a raggiungere la cifra necessaria per produrre il proprio film. Essendo la maggior parte dei registi esordienti molto giovani, probabilmente solo una piccola percentuale di questo gruppo possiede o conosce la procedura per aprire un conto, il consiglio principale è quindi quello di visitare il portale aprireunconto.it per farsi un’idea dei documenti necessari per aprire un conto corrente. Un altro consiglio è di partecipare ad un festival internazionale con un corto. In questa maniera si avrà la possibilità di vincere un premio che permetterà di finanziare il medio o lungometraggio che avete in mente.

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

susanna

Articoli correlati

Premi Oscar 2025, Anora sorprende e trionfa con cinque statuette.

Articoli

Premi Oscar 2025, Anora sorprende e trionfa con cinque statuette.

Giulia Ercolani Mar 3rd, 2025
InsideTheBook: Schermo nero. Schermo bianco di Andrea Ciacci

Libri

InsideTheBook: Schermo nero. Schermo bianco di Andrea Ciacci

Mario Galeotti Nov 15th, 2023

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

Premio Adelio Ferrero 2025: secondo classificato sezione saggi: Horror-ad, House e l’estetica pubblicitaria giapponese di Giulio Cavatorta
14Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: secondo classificato sezione saggi: Horror-ad, House e l’estetica pubblicitaria giapponese di Giulio Cavatorta

Pubblichiamo il secondo classificato nella sezione “saggi” del Premio Adelio Ferrero 2025

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre
09Nov2025 1 Comment

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre

Genova, 7 novembre 2025 – Si avvicina la scadenza per partecipare al

Eternity di David Freyne
07Nov2025 0 Comment

Eternity di David Freyne

Eternity di David Freyne, protagonisti Miles Teller, Elizabeth Olsen, Callum Turner e

Premio Adelio Ferrero 2025: “The Shrouds”: 1 posto sezione “recensioni”
07Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: “The Shrouds”: 1 posto sezione “recensioni”

Pubblichiamo la recensione di Emanuele Antolini di Valpolicella (Verona) per il film

Premio Adelio Ferrero 2025: il primo classificato sezione saggi
05Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: il primo classificato sezione saggi

Pubblichiamo il primo classificato nella sezione “saggi” del Premio Adelio Ferrero 2025

Roberto Rossellini – Più di una vita: al cinema il 3-4-5 novembre
26Ott2025 0 Comment

Roberto Rossellini – Più di una vita: al cinema il 3-4-5 novembre

Il documentario “Roberto Rossellini – Più di una vita”, di Ilaria de

MARTY SUPREME di Josh Safdie con Timothée Chalamet
14Ott2025 0 Comment

MARTY SUPREME di Josh Safdie con Timothée Chalamet

L’ATTESISSIMO FILM EVENTO DI JOSH SAFDIE CON TIMOTHÉE CHALAMET AL CINEMA DAL

Premio Adelio Ferrero 2025: i vincitori!
07Ott2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: i vincitori!

Venerdì 6 ottobre 2025, nel contesto del Festival Ottobre Alessandrino, sono stati

Venezia Cult: 27 agosto – 5 settembre
27Ago2025 0 Comment

Venezia Cult: 27 agosto – 5 settembre

Un’ondata di ospiti invade la spiaggia di Venezia Cult! Svelato il programma

Premio Adelio Ferrero 2025
23Mag2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione
15Mag2025 0 Comment

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione Per

I Fantastici 4: gli inizi
03Mag2025 0 Comment

I Fantastici 4: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il

Malamore, al cinema dall’8 maggio
03Mag2025 0 Comment

Malamore, al cinema dall’8 maggio

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna),

Alpha in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Alpha in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures ALPHA, il nuovo film di Julia

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025

Eagles of the Repubblic, il nuovo film di Tarik Saleh (La cospirazione del Cairo,

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

Il sospetto di Alfred Hitchcock
Nov 14th, 2025

Il sospetto di Alfred Hitchcock

Premio Adelio Ferrero 2025: secondo classificato sezione “recensioni”: Joker: Folie à Deux  di Mario Vannoni
Nov 14th, 2025

Premio Adelio Ferrero 2025: secondo classificato sezione “recensioni”: Joker: Folie à Deux di Mario Vannoni

Premio Adelio Ferrero 2025: secondo classificato sezione saggi: Horror-ad, House e l’estetica pubblicitaria giapponese di Giulio Cavatorta
Nov 14th, 2025

Premio Adelio Ferrero 2025: secondo classificato sezione saggi: Horror-ad, House e l’estetica pubblicitaria giapponese di Giulio Cavatorta

Commenti Recenti

Rassegna stampa 2025
DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre
Rassegna stampa 2025
DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 2025 a Genova
Juno: recensione del film
Juno – Recensione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133