Oggi 18 febbraio è arrivato nelle sale italiane la nuova incredibile avventura d’animazione Disney, Zootropolis. Diretto da Byron Howard e Rich Moore e prodotto dal veterano dei Walt Disney Animation Studios Clark Spencer, il film è distribuito in oltre 650 copie da The Walt Disney Company Italia.
Clip – “Pelliccia di puzzole”
Clip – “L’assistente del sindaco di Zootropolis”
Backstage Leo Gullotta
Mr. Big è il boss criminale più temuto di Tundratown. Incute rispetto, e quando si sente offeso accadono brutte cose, solitamente per mano dei suoi fidati orsi polari. “Abbiamo scelto il toporagno artico perché è uno dei mammiferi più piccoli al mondo, mentre gli orsi polari sono tra i mammiferi più grandi: ci piaceva il contrasto”, afferma lo sceneggiatore Jared Bush. “E il toporagno è perfetto per interpretare un boss del crimine”.
“Una mattina, Rich e Byron sono venuti da me e mi hanno detto di aver avuto un’idea per un personaggio”, afferma Cory Loftis, art director dei personaggi. “Mi hanno detto che doveva essere minuscolo, ma ricordare Il Padrino. Ho fatto un disegno quella mattina stessa e il personaggio era pronto. Anche la sedia è la stessa del Padrino. Ho solo disegnato dei braccioli a forma di testa di topo al posto delle teste di leone”.
Big è un mammifero avveduto che si esprime in modo pacato, eloquente e cauto, ma non ha niente di buono da dire riguardo al truffatore Nick Wilde, che in passato l’ha imbrogliato. Big potrebbe nascondere un cuore tenero dietro alla sua freddezza, ma qualora dovesse averne l’opportunità non esiterebbe a ‘freddare’ Nick.
Backstage con Frank Matano
Duke Donnolesi è una faina truffaldina da quattro soldi, che cerca di fuggire da Judy nel corso di un inseguimento. Nella versione italiana del film, la voce di Duke è del noto attore e interprete attivo sul web, sulla TV e sul cinema Frank Matano.
Backstage con Paolo Ruffini
Yax lo Yak è il bovino più saggio e pacifico di Zootropolis. Quando Judy Hopps indaga su un caso, Yax le rivela alcune informazioni molto utili. “È uno yak ‘figlio dei fiori’ che lavora in un posto chiamato Oasi della Fonte Mistica”, afferma il regista Rich Moore. “È un club naturalista in cui gli abitanti di Zootropolis vanno per rilassarsi. Judy è sorpresa di scoprire che… non indossano vestiti. Yax crede che gli animali non debbano coprirsi, lavarsi con il sapone o usare deodoranti”.
“Potrebbe sembrare un po’ distratto e fuori di testa”, afferma il co-sceneggiatore Phil Johnston. “Ma è pieno di sorprese”.
Nella versione italiana del film, la voce di Yax è del conduttore e attore Paolo Ruffini.
Lascia un commento