Dopo il successo dell’omonimo album d’esordio, uscito nel 2013, è uscito “I Like It When You Sleep, For You Are So Beautiful Yet So Unaware Of It”, il nuovo album del quartetto inglese The 1975 che, a poche ora dalla release è già al #2 della classifica di iTunes, primo disco internazionale in classifica.
E’ online su https://vevo.ly/poXOdo il video di “The Sound”, il singolo dalle atmosfere gospel disponibile a breve per la programmazione radiofonica.
Il lancio mondiale dell’album è avvenuto qualche sera fa a Los Angeles, con uno spettacolare ed esclusivo concerto tra i grattacieli della metropoli americana, online da oggi su Apple Music al link https://itun.es/it/9az2ab
“Ormai, nel 2016, è già stato fatto tutto “, dice il frontman Matty Healy. “E tu devi solo cercare di fare meglio. La nostra generazione consuma musica in questo modo del tutto non lineare e, di riflesso, anche noi creiamo come consumiamo “.
“I Like It When You Sleep, For You Are So Beautiful Yet So Unaware Of It” è un disco coraggioso e brillante composto da contagiosi reef pop e sonorità elettriche, un ambizioso passo in avanti per una delle più interessanti giovani band del Regno Unito.
Con una quindicina di date tra UK e Irlanda già tutte sold out, The 1975 sono attesi anche in Italia con due concerti il 12 e 13 aprile, rispettivamente al fabrique di Milano e all’Estragon di Bologna. Per info Vivo Concerti.
Tutte queste esperienze sono state preziose per comporre questo secondo album, “I Like It When You Sleep, For You Are So Beautiful Yet So Unaware Of It”, registrato a Los Angeles e prodotto da Matty Healy e George Daniel con la collaborazione di Mike Crossey (Foals, Arctic Monkeys).
I ragazzi sono riusciti a trasformare il loro amore per i suoni anni ’80 in qualcosa di inimmaginabile, in un disco ch,e pur spaziando tra vibranti accordi di chitarra, come in “She’s American” e “Love Me”, suoni elettronici sperimentali in “I like it when you sleep…” o “Please Be Nakeed”, e pezzi smaccatamente pop come “If I Believe You”, “Lostmyhead”, “The Sound“, riesce ad essere coerente ed eterogeneo.
“Perché comporre con un unico stile musicale quando nessuno ascolta sempre lo stesso genere?” dice Healy. “L’idea di mettere delle regole all’arte arte è completamente assurda.”
The 1975 hanno fatto un disco che cattura la sensazione esaltante dell’innamoramento e la devastazione della rottura, con tutto il divertimento e il dramma che sta in mezzo.
“Siamo come fratelli, davvero. Non conosciamo nessuno che sia così legato ai propri parenti come lo siamo tra di noi, che viviamo insieme da quando abbiamo 13 anni.” afferma Healy. ”
Questo è lo spirito che sta al centro di questo secondo album, che sarà sicuramente tra le uscite più importanti ed apprezzate del 2016.
The 1975 hanno fissato uno standard che sarà difficile eguagliare.
Questa la tracklist di “I Like It When You Sleep, For You Are So Beautiful Yet So Unaware Of It”:
- The 1975
- Love Me
- UGH!
- A Change Of Heart
- She’s American
- If I Believe You
- Please Be Naked
- Lostmyhead
- The Ballad of Me and My Brain
- Somebody Else
- Loving Someone
- I Like It When You Sleep, For You Are So Beautiful Yet So Unaware Of It
- The Sound
- This Must Be My Dream
- Paris
- Nana
- She Lays Down
Lascia un commento