Top News

  • Spot TV per Batman Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno
  • Gomorra: il successo e l’eco mediatica
  • Dai soldati in Afghanistan ai suicidi degli adolescenti. EMDR, la terapia che salva le vittime dei traumi
  • The Neon Demon – Recensione
  • Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione
  • Julieta – Recensione
  • Jurassic World – Recensione
  • Good Karma segna il ritorno dei Roxette
  • Dal Belgio una sinfonia di oggetti abbandonati con Max Vandervorst
  • Red Hot Chili Peppers – The Getaway – Recensione
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Recensioni / Ave, Cesare! – Recensione

Ave, Cesare! – Recensione

Marco Alocci Recensioni Mar 13th, 2016 0 Comment

Eddie Mannix (Josh Brolin) è un fixer della Hollywood degli anni ’50, ovvero una persona deputata a risolvere i numerosi problemi che insorgono quotidianamente nel magico mondo dello showbusiness cinematografico. Impegnato con la mastodontica produzione di un film sull’antica Roma con protagonista il celebre attore Baird Whitlock (George Clooney) , si ritrova improvvisamente privato della sua star, misteriosamente scomparsa durante le riprese. Parallelamente, durante le ricerche di Baird, dovrà riuscire ad evitare il pressante assalto della stampa, oltre a trasformare Hobie Doyle (Alden Ehrenreich), un attore western inespressivo, in un maestro del film drammatico.

Hail-Caesar-Italy

Che il mondo di Hollywood, del cinema americano e dello spettacolo sia un microcosmo particolare nelle sue assurdità e stranezze è probabilmente noto ai più. Ciò che è meno conosciuto è in che cosa consistano davvero queste stranezze, qual è la vera vita di un attore ma, soprattutto, chi è che mette la cosiddetta “pezza” alle complicazioni che questo microcosmo prevede? Ave, Cesare! è un progetto di lunga data, rivelato dai fratelli Coen già nel lontano 2004, salvo poi essere accantonato come ipotetico seguito dell’arcinota numbskull trilogy con George Clooney dopo Fratello, dove sei? e Prima ti sposo poi ti rovino.

Definire un film di Joel ed Ethan Coen non è mai semplice, così come inquadrarlo in un genere ben definito. L’opera infatti oscilla costantemente tra una sorta di dramma a tinte comiche fino a diventare, a tratti, una vera e propria commedia con gag tipiche della comicità dei due fratelli del Minnesota. Il rapimento stesso non si prende mai troppo sul serio, così come nessuno dei protagonisti di Ave, Cesare! è da prendere sul serio riguardo il modo in cui vive la quotidianità hollywoodiana. Tutti i personaggi, da un Hobie Doyle stereotipo del cambio d’immagine repentino tipico di molti attori, ad una DeeAnna Moran (Scarlett Johansson) archetipo della vera diva più impegnata sul fronte sentimentale e del gossip che su quello attoriale-recitativo, rappresentano un dipinto caricaturale di una serie di figure tipiche dell’immaginario collettivo, ma presentate in modo geniale, tagliente e dissacrante. Dietro l’ironia di fondo si nasconde però, in ogni protagonista, una nostalgia di fondo, una sorta di malinconica rappresentazione di vite intense ma vuote, di caratteri esternamente forti ma internamente privi di qualsiasi spessore.

Il film non si trattiene dall’approfondire, sempre con lo stile tipico dei Coen, anche tematiche socialmente più impegnate ed impegnative. Grande spazio è infatti riservato all’aspetto socio-politico, talvolta in modo semiserio, altre volte in modo assurdamente surreale. E’ la caricatura di una già grottesca visione del pensiero politico del tempo, oltre che di una serie di ideali che, seppur giusti, vennero portati avanti nel modo sbagliato. La riflessione politica permette infatti una duplice critica: ai fautori di certi tipi di ideologie e di politiche in sè, e a coloro che da ciò rimasero influenzati, incapaci di discernere e di farsi una propria opinione venendo facilmente abbindolati da chiacchiere deliranti aventi solamente una parvenza di senso. Proprio perché Ave, Cesare! ha, come motore, una vuotezza generale delle menti ed un concetto di società in cui la superficialità è padrona di tutti e, in particolare, del mondo dello spettacolo. Siamo di fronte ad una monumentale satira che colpisce indistintamente politica, gossip, scandali, personalità e guai di una società talmente inverosimile da sembrare distopica (ma, nei suoi tratti, fortemente reale).

Ad Ave, Cesare! non manca sicuramente il messaggio. Ciò che delude è invece una pesante mancanza di organicità, l’incapacità di legare i vari filoni che il film pretende di portare su schermo e allo spettatore e, soprattutto, l’incapacità di mantenere una linea comica ed ironica costante. La pellicola si perde facilmente nei meandri delle sue elucubrazioni ritrovando con estrema difficoltà le redini del contorto discorso dei Coen solo in un finale in cui molto forzatamente i personaggi trovano tutti, in un modo o nell’altro, una sorta di “vuota realizzazione”. Non c’è però collante, non vi è una vera e propria linea che l’opera si imponga di seguire in modo coerente. Mai si immagina di affiancare ai Coen un aggettivo insapore come “scialbo”, eppure, malgrado trovate di assoluta genialità (la scena tra Fiennes e Ehrenreich può tranquillamente valere il prezzo del biglietto nel suo essere la più pura espressione di grande cinema) non si capisce davvero se si possa andare oltre la serie di filoni più o meno autoconclusivi di cui il film si compone. Ben venga la decadenza, la critica al cinema di ieri e di oggi (in assoluto riassunto nel Channing Tatum ballerino anni ’50) e una visione di un mondo così fortemente permeato dalle apparenze da slegarsi da ogni possibile concezione di realtà, ma, conoscendo le indiscutibili capacità dei fratelli Coen, stavolta non possiamo non parlare di un eterno incompiuto, smarrito nella frammentarietà del mondo che vuole descrivere.

 

Scheda film

Titolo: Ave, Cesare!
Regia: Joel e Ethan Coen
Sceneggiatura: Joel e Ethan Coen
Cast : Josh Brolin, George Clooney, Alden Ehrenreich, Ralph Fiennes, Jonah Hill, Scarlett Johansson, Frances McDormand, Tilda Swinton, Channing Tatum, Alison Pill
Genere: Commedia, Drammatico
Durata: 106′
Produzione: Mike Zoss Productions, Working Title Films
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Nazione: USA, Regno Unito
Uscita: 10/3/16

 

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Marco Alocci

Articoli correlati

Clint Eastwood. Una storia del cinema (di Roberto Lasagna)

Libri

Clint Eastwood. Una storia del cinema (di Roberto Lasagna)

Mario Galeotti Giu 9th, 2025
Susanna! di Howard Hakws

C'era una volta Cary Grant

Susanna! di Howard Hakws

Roberto Lasagna Giu 9th, 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

Premio Adelio Ferrero 2025
23Mag2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione
15Mag2025 0 Comment

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione Per

I Fantastici 4: gli inizi
03Mag2025 0 Comment

I Fantastici 4: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il

Malamore, al cinema dall’8 maggio
03Mag2025 0 Comment

Malamore, al cinema dall’8 maggio

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna),

Alpha in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Alpha in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures ALPHA, il nuovo film di Julia

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025

Eagles of the Repubblic, il nuovo film di Tarik Saleh (La cospirazione del Cairo,

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025

Teodora Film è felice di annunciare che distribuirà in Italia Dossier 137, il

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025

Teodora Film e Lucky Red sono felici di annunciare che distribuiranno insieme

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025

Il nuovo attesissimo film di Ari Aster, EDDINGTON, protagonisti Joaquin Phoenix, Emma Stone, Pedro Pascal e Austin Butler sarà presentato in

Sound of falling in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sound of falling in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures SOUND OF FALLING, opera seconda

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema

Dopo essere stato presentato in anteprima all’ultima edizione della Festa del Cinema di

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema

Realizzato in occasione delle celebrazioni per il suo novantesimo compleanno che ricorre

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema

Officine UBU è lieta di presentare il poster e il trailer italiani

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming
03Mag2025 0 Comment

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming

Diretto dal candidato all’Academy Award® James Mangold, A Complete Unknown mostra un ritratto intimo

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello
30Apr2025 0 Comment

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello

Il 1° maggio, in occasione della Festa del Lavoro, uscirà in streaming

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

Inside the book consiglia: Il circo della notte di Erin Morgenstern
Giu 10th, 2025

Inside the book consiglia: Il circo della notte di Erin Morgenstern

Clint Eastwood. Una storia del cinema (di Roberto Lasagna)
Giu 9th, 2025

Clint Eastwood. Una storia del cinema (di Roberto Lasagna)

Susanna! di Howard Hakws
Giu 9th, 2025

Susanna! di Howard Hakws

Commenti Recenti

Juno: recensione del film
Juno – Recensione
Roberto Lasagna
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione
Piero Carcano
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133