La seconda giornata della 62esima edizione del TaorminaFilmFest prevede due TaoClass.
La prima con Susan Sarandon che presenterà il film “The Meddler” di Lorene Scarafia la sera al Teatro Antico. Il premio Oscar Susan Sarandon è Marnie, vedova di New York che decide di seguire la figlia Lori (Rose Byrne) a Los Angeles per dare una svolta alla sua vita. L’incontro con Zipper (il premio Oscar J.K. Simmons) e con persone bisognose del suo aiuto, l’aiutano ad affrontare il lutto.
A Susan Sarandon sarà consegnato l’Humanitarian Taormina Award, per l’impegno a favore della popolazione di Haiti, da David Bell, membro del board of directors di APJ Artist for Peace and Justice, organizzazione no-profit fondata da Paul Haggis nel 2009 per promuovere pace e giustizia sociale nel mondo attraverso l’emancipazione di comunità povere.
La seconda TaoClass è affidata a Rebecca Hall, attrice londinese che ha cominciato la carriera in teatro (suo padre è Sir Peter Hall è fondatore, dal 1960, della Royal Shakespeare Company) per poi debuttare al cinema. Tra il 2008 e il 2009 è in Frost/Nixon diretto da Ron Howard e in Dorian Gray di Oliver Parker. Nel 2010 Ben Affleck la chiama in America per The Town. Nel 2011 torna in Inghilterra per il ruolo da protagonista in “1921- Il Mistero di Rookford” di Nick Murphy. Nel 2013 fa parte del cast di “Iron Man 3” e nel 2016 è protagonista di “Regali da uno sconosciuto – The gift”, opera prima di Joel Edgerton. All’attrice verrà consegnato il “Promesse Award”.
Al Campus è protagonista l’attrice Sabrina Impacciatore, nota per aver preso parte tra l’altro alla commedia “Sei mai stata sulla Luna?” di Paolo Genovese, “La passione di Cristo” di Mel Gibson e “N (Io e Napoleone)” di Paolo Virzì.
Si apre il Concorso TAO62 al Palazzo dei Congressi con “Tutti vogliono qualcosa” (Everybody Wants Some!!) in anteprima a Taormina il nuovo film di Richard Linklater, sequel spirituale di “La vita è un sogno” (Dazed and confused) del 1993. Linklater torna a raccontare le avventure di un gruppo di studenti degli anni ’80 alle prese con il primo giorno di università. Feste, musica, scherzi e battute sono il motore del film, che vanta un cast giovane, tra cui figura Ryan Guzman.
Sempre in concorso “Born to Dance” di Tammy Davis.
Un ragazzo della periferia di Auckland di nome ‘Tu’ si trova davanti alla scelta più importante della sua vita: seguire il padre nell’esercito o dedicare 6 settimane di allenamenti per diventare un ballerino hip-hop professionista? Generazioni a confronto e coreografie mozzafiato. “Born to Dance” fa parte della linea di concorso Tao Edu Young/l’ANG Agenzia Nazionale per i Giovani.
Al via anche il concorso Filmmaker in Sicilia con “Calcolo Infinitesimale” di Enzo Papetti e Roberto Minini Merot, la cui protagonista è Stefania Rocca, presente al Festival insieme ai registi.
Si inaugura anche la rassegna ‘Punto Luce’: uno spazio di visione dedicato a documentari inediti distribuiti e co-prodotti dal Luce. Quest’anno il focus è sulla storia novecentesca, con titoli che si addentrano in vicende cardine del secolo grazie a punti di vista e forme avvincenti. Ben oltre il documentario di rievocazione e divulgazione, degli scorci emozionanti di memoria collettiva.
In programma: “La linea del Pasubio”, di Matteo Raffaelli. Il Monte Pasubio è stato il teatro di uno degli scontri più duri e simbolici della Prima Guerra Mondiale. Attraverso le letture di Peppe Servillo, che ripercorre la ‘strada delle 52 gallerie’, il film dà voce ai pensieri dei soldati che dal fronte scrivevano a casa. Paura, speranza, disperazione, rabbia. Sul volto del grande attore napoletano scorrono le emozioni che provarono gli uomini che vissero l’esperienza brutale della guerra di trincea, del combattimento corpo a corpo, della guerra di posizione.
Spazio agli incontri con il Panel ANICA: Trilaterale Italia – Messico – Argentina che illustrerà cosa il Sistema Cinema Italia offre, a chi viene a girare da e con noi, con particolare attenzione alla Sicilia. La scelta del Paesi Focus di questa edizione deriva da una chiara indicazione del nostro Governo verso questi Paesi che in passato sono stati un ottimo mercato per il nostro prodotto è che abbiamo trascurato, lasciandoli da parte per troppo tempo.
Il premio Oscar Susan Sarandon consegnerà il “Taormina Fashion Award” a Dean e Dan Caten, gemelli canadesi fondatori, stilisti e proprietari del marchio DSQUARED2.
A Violante Placido sarà consegnato il “Premio Città di Taormina”, mentre Sabrina Impacciatore e Stefania Rocca riceveranno il “Premio Cariddi”.
PROGRAMMA Domenica 12 giugno
Ore 11.00 – Palacongressi Sala A
Pre-visioni – Lavori in corso
Cinema e alimentazione
A cura di LopiGLIK – con Monica Guerritore, Ciccio Sultano e Sara Farnetti
Ore 11.30 – NH Collection
Panel ANICA: Trilaterale Italia – Messico – Argentina
Ore 12.00 – Palacongressi Sala A
Tao Class
Susan Sarandon
Ore 15.00 – Palacongressi Sala B
Campus
Sabrina Impacciatore
Ore 16.00 – Palacongressi Sala A
Tao Class
Rebecca Hall
Ore 16.00 – Cinema Olimpia
Eventi Speciali
Omaggio a Monica Scattini – Insieme di Anna Maria Liguori, Italia, 2013 – 13’
a seguire:
I Corti Pasta Garofalo:
Armandino e il madre di Valeria Golino – 16’
Questione di gusti di Pappi Corsicato – 13’
Di là del vetro di Andrea di Bari – 15’
The Wholly Family di Terry Gilliam – 20’
Ore 17.30 – Cinema Olimpia
Punto Luce – l’Italia raccontata dall’Archivio Luce
La linea del Pasubio
Italia, 2015 – 50’
Regia: Matteo Raffaelli
V.O. ita – sott. ing.
Ore 18.00 – Palacongressi Sala A
Taormina 62 – Concorso
Everybody Wants Some!! / Tutti vogliono qualcosa
Usa, 2016 – 118’
Regia: Richard Linklater
V.O. – sott. ita
Ore 19.30 – Cinema Olimpia
Filmmaker in Sicilia
Calcolo Infinitesimale
Italia, 2015 – 94’
Regia: Enzo Papetti e Roberto Minini Merot
Ore 20.15 – Palacongressi Sala A
Taormina 62 – Concorso (TaoEdu Young)
Born to Dance
Nuova Zelanda, 2015 – 96′
Regia: Tammy Davis
V.O. – sott. ita
Ore 21.00 – Teatro antico
Arena
con Violante Placido, Rebecca Hall, Stefania Rocca, Sabrina Impacciatore, Dean and Dan, Valeria Rumori, Susan Sarandon
Ore 22.00 – Teatro antico
Grande cinema al Teatro antico
Taormina 62 – Fuori Concorso
The Meddler
Usa, 2015 – 100’
Regia: Lorene Scafaria
V.O. – sott. Ita.
Lascia un commento