Batman Il Cavaliere Oscuro Il Ritorno è finalmente giunto nelle sale italiane dopo ben quattro anni dall’ultimo epico capitolo della serie.
L’ hype per questo film è enorme e vedremo se Christopher Nolan, uno dei migliori registi in circolazione, sarà riuscito a replicare il grandissimo lavoro svolto con Batman Il Cavaliere Oscuro e ad offrire al pubblico e ai tantissimi fan dell’uomo pipistrello una degna conclusione per questa fortunatissima trilogia.
Il film inizia esattamente otto anni dopo la sconfitta di Joker e dopo la morte di Harvey Dent, meglio noto come Due Facce; Batman/Bruce Wayne è completamente scomparso dalla città e, facendo credere di essere il responsabile della morte di Dent, vive da eremita nella propria abitazione. Nonostante questo Batman sarà costretto nuovamente a salvare la città dalla distruzione e questa volta dovrà vedersela con Bane, il più forte e il più temibile tra tutti gli antagonisti affrontati dal Supereroe, rinunciando al suo principale alleato, l’oscurità, ma sfruttando un’insolita caratteristica, la paura.
Fermare Bane non sarà un compito semplice, ma fallire questa nuova missione, significherebbe la distruzione totale della città. Il compito di Bane, conosciuto in Italia come Flagello, sarà quello di portare a termine gli obiettivi del suo mentore, una vecchia conoscenza di questa trilogia.
La sceneggiatura e sopratutto la trama rappresentano ancora una volta i punti cardine del film. La Storyline, piena di colpi di scena, catturerà l’attenzione dello spettatore e lo lascerà con il fiato sospeso dal primo all’ultimo secondo di questo lunghissimo film, della durata di quasi tre ore, raggiungendo in diversi punti picchi di assoluta eccellenza.
Gli effetti speciali sono di prim’ordine e aiuteranno molto l’immersione degli spettatori, che in più di un momento, tra tutti la scena dello stadio da rugby, rimarranno a bocca aperta. Non mancano, purtroppo, alcune incongruenze e alcuni buchi nella trama, non riscontrabili da tutti, ma che faranno storcere il naso ai fan più accaniti dell’uomo pipistrello.
Nonostante questo Il Cavaliere Oscuro Il Ritorno centra a pieno il suo compito, proponendo un plot maturo e convincente, focalizzato principalmente sull’introspezione e sull’analisi interiore del protagonista, più di una volta ad un passo dal baratro.
Bisogna sicuramente elogiare il grandissimo cast, capace di interpretare al meglio i personaggi presenti nel film. Christian Bale dimostra ancora una volta di avere pochi rivali, in quanto è riuscito perfettamente a ricreare un eroe pieno di debolezze e paure e sembra calzare a pennello per questo ruolo. Menzione d’onore va fatta anche a Tom Hardy/Bane, che riesce a non far rimpiangere la grandissima recitazione di Heath Ledger/Joker, grazie ai suoi sguardi e al suo tono di voce teatrale, al tempo stesso inquietante e innaturale. Grandissima recitazione anche da parte di Anne Hathway/Cat Woman, su cui si erano diffuse diverse polemiche, spazzate via già dalla prima comparsa. Ottimi anche Michael Caine, Morgan Freeman, Gary Oldman nel ruolo del commissario Gordon e la new entry Joseph Gordon-Levitt. Molto meno convincente, invece, Marion Cottilard/Miranda Tate, davvero irriconoscibile e distante anni luce dalla sua recitazione in Inception; tutto questo è dovuto principalmente allo spazio concessole nel film, in quanto il suo personaggio andava approfondito decisamente di più.
Tra i difetti, inoltre, bisogna segnalare il finale, davvero poco convincente e afflitto dalle già citate incongruenze. Epica, invece, la colonna sonora di Hans Zimmer, davvero meravigliosa e perfetta per il contesto, sopratutto durante l’ascesa al potere di Bane e il riscatto di Batman.
In definitiva Il Cavaliere Oscuro il Ritorno è la degna conclusione di una fantastica trilogia. Nolan è riuscito ad evidenziare al meglio i differenti stati d’animo e le personalità dei personaggi, mettendo in scena un contrasto tra bene e male e tra due opposti ideali della società. Non mancano, però, i difetti, riscontrabili sopratutto nella trama e nella sceneggiatura, che non riescono a far elevare il film a capolavoro assoluto e ad eguagliare il successo del precedente capitolo. Nonostante questo non posso che dire, grazie mille Chris !
« Quando Gotham sarà… cenere, avrai il mio permesso di morire. »
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=UwU4WpPRSvA]
Davide dice
Visto ieri sera, molto bello. Ottima recensione, d’accordo sulla colonna sonora di Zimmer, epica… Bane un pò sottotono, ho preferito più Heath Ledger nel ruolo di Joker. Comunque bel film, Nolan non si smentisce mai
fullmetalalchemist25 dice
Grandissimo film, io comunque preferisco il secondo. Secondo me il cast è davvero eccezzionale, a parte Marion Cottilard. Bane mi ha positivamente colpito, anche se naturalmente preferisco la recitazione di Heath Ledger nel precedente film. Nonostante questo Tom Hardy è riuscito a non farlo rimpiangere, ricreando perfettamente il personaggio. Questa trilogia è davvero eccezionale e sarà un compito praticamente impossibile per i registi successivi realizzare film all’altezza di quelli di Nolan.
maidenmaniac dice
Che film… Tutto calibrato alla perfezione!
Christian Bale è in formissima sia fisicamente, sia nella recitazione! Ormai i panni di Bruce Wayne, gli stanno a pennello.
Tom Hardy ha incarnato perfettamente la figura del supercattivo Bane, tanto da provocare nello spettatore un senso di odio profondo verso la sua figura!
Anne Hathaway credo sia semplicemente fantastica nei panni di Selina Kyle, forse la miglior Catwoman di sempre. La figura di una ladra vestita da gatto nel contesto realistico come quello del Batman di Nolan, era una cosa rischiosa, ma lei è riuscita perfettamente a calarsi nella parte della ladra (apparentemente) senza scrupoli.
Da notare come il nome Catwoman, non venga mai pronunciato nel film.
Senza contare l’ottima performance di Joseph Gordon-Levitt e Gary Oldman.
E poi c’è la puntualità e la precisione chirurgica della regia di Christopher Nolan, e l’epicità della colonna sonora di Hans Zimmer.
Che dire un connubio che non poteva fallire… Un’epica conclusione, per un’epica trilogia.
Sono uscito dalla sala, veramente soddisfatto e con un sorriso a 32 denti.
maidenmaniac dice
Secondo me Halle Berry, si sarà suicidata dopo aver visto quanto bene ha interpretato Anne Hathaway il ruolo di Catwoman. 😀
fullmetalalchemist25 dice
Il personaggio di Catwoman è forse quello che mi ha sorpreso di più, visto che non mi aspettavo una grande recitazione, ma come ho scritto sono stato smentito già a partire dalla prima scena. Sicuramente la recitazione di Anne Hawhway è decisamente migliore di quella di Halle Berry, decisamente mediocre e poi i due film sono nettamente differenti, in quanto il film di catwoman è davvero orrendo, ma stranamente ce lo ripropongono ogni anno. Tom Hardy è un attore davvero fantastico e la sua interpretazione è eccezzionale e come hai detto lo spettatore non può non odiarlo, anche se nella scena del campo da Rugby in parte l’ho ammirato e bisogna dire che sembrava davvero figo ! Per il resto è un grandissimo film ,anche se per le incongruenze, per il finale deludente e per la recitazione sottotono di alcuni attori( Marion Cottilard) io ho preferito il secondo capitolo. E poi nel capitolo precedente c’era Joker !
maidenmaniac dice
D’accordo che Heath Ledger rubava la scena a tutti, quasi perfino a Christian Bale, ma in questo capitolo Tom Hardy, non dico che è ai livelli di Ledger, ma quasi… Anche perché la sua recitazione è in parte limitata dalla maschera che indossa tutto il tempo… Quindi una difficoltà in più per Tom Hardy, che a mio parere resta solo una spanna sotto alla performance di Ledger.
Sul finale non sono d’accordo… Io l’ho trovato molto emblematico, significativo ed epico… Cioè, Batman è morto, ma Bruce Wayne no!
E poi le scene finali, *SPOILER* di Joseph Gordon-Levitt che eredita l’arsenale di Batman e di Bruce Wayne a Firenze con Selina Kyle e Alfred, le ho trovate semplicemente fantastiche… Senza contare che nel finale Hans Zimmer nelle musiche e Christopher Nolan nella regia, danno il meglio di loro!
fullmetalalchemist25 dice
Sicuramente del finale si salva forse solo la scena di Robin ,realizzata, secondo me, a forza, per permettere un seguito del film. Però mi aspettavo un finale differente, in quanto alla fine non mi ha detto nulla.
VideoBoxaro dice
Visto ieri sera,mi è piaciuto un casino 🙂
fullmetalalchemist25 dice
Grandissimo film, era uno dei film che attendevo di più e per adesso il migliore di quest’anno, ora attendo con ansia Lo Hobbit. Altri film interessanti dovrebbero essere Prometheus e Total Recall atto di forza