Top News

  • Collabora con noi
  • Tini – La Nuova Vita di Violetta: prima clip e pod del film
  • Dalla parte del cinema indipendente: il regista Simone Hebara – Intervista
  • UFFICIALE – Space Jam 2 arriverà nel 2017 con LeBron James
  • Amore tossico di Claudio Caligari finalmente in versione restaurata e in alta definizione
  • Attacco a Mumbai: le interviste e le nuove clip
  • Intervista a Trent Opaloch: “Captain America? Lo abbiamo reso reale”
  • Immoral Love – Recensione
  • Elysium: data di uscita, trailer e locandina
  • Intervista a Nicola Guarino: ‘Immoral Love’ e il cinema underground
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Recensioni / Jackie – Recensione

Jackie – Recensione

Marco Alocci Recensioni Set 20th, 2016 0 Comment

La morte del presidente John Fitzgerald Kennedy è forse uno degli eventi più traumatici della storia degli Stati Uniti d’America, nonché una delle pagine più nere della sicurezza di Stato americana. Spesso si dimentica però che, dietro la straordinaria figura di JFK adorata dagli statunitensi, si celava una donna forte, carismatica, attiva come woman prima ancora che come first lady. Nessuno ha però mai potuto immaginare la sua sofferenza durante e dopo la brutale uccisione del marito, i momenti difficili, la perdita di un riferimento sia per lei che per tutti gli USA.

natalie-portman-as-jackie

Che la storia dell’omicidio di JFK abbia scatenato teorie del complotto, congetture, ipotesi, il mondo della cinematografia ed il fervore dell’opinione pubblica è fuor di dubbio. Il cinema stesso si è speso in modo profuso per raccontare la tragedia di Dallas e le ripercussioni di tale evento a livello umano e sociale. Pablo Larraìn, reduce dall’Orso d’Argento nel 2015 a Berlino con Il Club (presentato in anteprima italiana alla Festa del Cinema di Roma), torna a dirigere con un progetto ambizioso spinto proprio da quel Darren Aronofsky che si reinventa produttore dopo aver portato, da regista, proprio Natalie Portman all’Oscar nel 2011.

Natalie Portman appunto, predestinata (anche per una incredibile somiglianza) nel dover interpretare Jacqueline Kennedy sul grande schermo. Ruolo non facile, all’interno di un film che si professa non-biopic ma che alla fine biopic è eccome. Difficoltà che si incontrano soprattutto nel dover lavorare su un personaggio che, malgrado l’indiscutibile importanza, non offre particolari spunti narrativi che possano prescindere in qualche modo dalle vicende del 22 novembre 1963. E’ proprio da questo evento che il film prende le mosse, oscillando tra post e pre mortem avendo come riferimento temporale un’intervista dell’ex first lady di qualche anno successiva ai fatti di Dallas, nella sua casa in Virginia. Il film segue una struttura leggermente confusionaria (sintomo di una sceneggiatura non proprio calzante) e volutamente poco lineare. Si cerca in questo modo di concentrarsi su varie situazioni, finendo forse per dare eccessivo spazio ai “preparativi” del funerale di JFK che molto fecero discutere ai tempi.

Protagonista unica e assoluta della pellicola non può che essere l’attrice di origini israeliane. Natalie Portman si prende la scena dal primo all’ultimo minuto della pellicola offrendo un’interpretazione magistrale, curata nei minimi dettagli, dal tono della voce (la cui comparazione con l’originale è possibile sfruttando gli spezzoni di materiale originale utilizzati all’interno del film), fino alle movenze, agli atteggiamenti, alla personalità. Si osserva come il lavoro sul personaggio sia stato incredibilmente preciso, non lasciando nulla al caso ma dando vita ad una vera e propria rappresentazione fedele che ha il pregio di non offuscare il comunque straordinario talento della Portman, capace sempre, all’interno del ruolo, di dare la sua personalissima impronta stilistica senza mai debordare dagli inevitabili limiti imposti dal biopic stesso. Interpretazione e, in generale, presenza a schermo premiate poi da una meravigliosa fotografia, fatta di chiaroscuri e ombre sfuggenti, curata dal due volte Premio Cèsar Stephane Fontaine.

Purtroppo il lavoro maniacale sul personaggio non è valorizzato appieno da una sceneggiatura piuttosto debole (firmata Noah Oppenheim e premiata a Venezia) e da uno svolgimento narrativo eccessivamente lento e compassato. La scelta di cercare in ogni modo di infondere un’inspiegabile aura di mito intorno al personaggio non fa altro che rendere l’atteggiamento stilistico ancora più irritante. Jackie sbaglia nel cercare di essere qualcosa che la stessa Jacqueline non è mai stata, sbaglia nel proporla Larraìn con dei cortocircuiti narrativi che non fanno bene al film e sono ben lontani dalla “trovata stilistica” per cui li si vorrebbe far passare. Jackie prova a raccontare una donna forse impossibile da raccontare, delineare, dipingere. Larraìn ci prova con tratti lenti e ragionati, cercando il momento, la scena, il dettaglio, il piccolo particolare. Non si rende conto di proporre, nel suo sforzo di allontanarsi dal biopic, un prodotto che si slega sì da ogni canone meramente autobiografico, ma che finisce per essere una scialba ora e mezza a cui poco si addicono i tentativi di presentarci in un modo desueto una figura che, malgrado la straordinaria rappresentazione (e interpretazione), ha davvero poco da raccontare oltre al lancinante dolore di una donna ferita nel profondo tanto quanto il suo Paese.

 

Scheda Film

Titolo: Jackie
Regia: Pablo Larraín
Sceneggiatura: Noah Oppenheim
Cast : Natalie Portman, Greta Gerwig, Peter Sarsgaard, Max Casella, Beth Grant, Billy Crudup, Richard E. Grant, John Hurt
Genere: Drammatico, Biografico
Durata: 95′
Produzione: Jackie Productions Limited, LD Entertainment, Protozoa, Fabula, Wild Bunch, Why Not Productions
Distribuzione: Lucky Red
Nazione: USA, Cile, Francia
Uscita: 2017

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Marco Alocci

Articoli correlati

Eyes Wide Shut, un’odissea nella doppia vita

Articoli

Eyes Wide Shut, un’odissea nella doppia vita

Roberto Lasagna Mag 13th, 2025
C’era una volta Cary Grant: La gente mormora di Joseph L. Mankiewicz

C'era una volta Cary Grant

C’era una volta Cary Grant: La gente mormora di Joseph L. Mankiewicz

Roberto Lasagna Mag 13th, 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

I Fantastici 4: gli inizi
03Mag2025 0 Comment

I Fantastici 4: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il

Malamore, al cinema dall’8 maggio
03Mag2025 0 Comment

Malamore, al cinema dall’8 maggio

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna),

Alpha in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Alpha in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures ALPHA, il nuovo film di Julia

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025

Eagles of the Repubblic, il nuovo film di Tarik Saleh (La cospirazione del Cairo,

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025

Teodora Film è felice di annunciare che distribuirà in Italia Dossier 137, il

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025

Teodora Film e Lucky Red sono felici di annunciare che distribuiranno insieme

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025

Il nuovo attesissimo film di Ari Aster, EDDINGTON, protagonisti Joaquin Phoenix, Emma Stone, Pedro Pascal e Austin Butler sarà presentato in

Sound of falling in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sound of falling in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures SOUND OF FALLING, opera seconda

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema

Dopo essere stato presentato in anteprima all’ultima edizione della Festa del Cinema di

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema

Realizzato in occasione delle celebrazioni per il suo novantesimo compleanno che ricorre

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema

Officine UBU è lieta di presentare il poster e il trailer italiani

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming
03Mag2025 0 Comment

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming

Diretto dal candidato all’Academy Award® James Mangold, A Complete Unknown mostra un ritratto intimo

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello
30Apr2025 0 Comment

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello

Il 1° maggio, in occasione della Festa del Lavoro, uscirà in streaming

Nonostante tutto di Stefania Centonze e Giuseppe Sepe – Documentario
24Apr2025 0 Comment

Nonostante tutto di Stefania Centonze e Giuseppe Sepe – Documentario

LA STORIA La mattina del 17 gennaio 1973 il brigadiere Armando Sepe

Epica, Etica, Estetica dell’Immaginario il 12-13 Aprile Largo Ascianghi 5, Roma
09Apr2025 0 Comment

Epica, Etica, Estetica dell’Immaginario il 12-13 Aprile Largo Ascianghi 5, Roma

Da Gabriella Carlucci ai Manetti Bros, i due giorni di Epica Etica

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

Eyes Wide Shut, un’odissea nella doppia vita
Mag 13th, 2025

Eyes Wide Shut, un’odissea nella doppia vita

C’era una volta Cary Grant: La gente mormora di Joseph L. Mankiewicz
Mag 13th, 2025

C’era una volta Cary Grant: La gente mormora di Joseph L. Mankiewicz

Inside the book consiglia: Hunger Games – L’alba sulla mietitura, di Suzanne Collins
Mag 13th, 2025

Inside the book consiglia: Hunger Games – L’alba sulla mietitura, di Suzanne Collins

Commenti Recenti

Juno: recensione del film
Juno – Recensione
Roberto Lasagna
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione
Piero Carcano
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133