Per chi crede di sapere tutto sui propri amici a quattro zampe, dovrà ricredersi. Katie e il suo terrier Max (con la voce italiana di Alessandro Cattelan) sono «anime gemelle» in una coloratissima New York City. Un contrattempo rompe il felice equilibrio: l’adozione del cane Duke (Pasquale Petrolo), un trovatello un po’ ingombrante, sembra non andare a genio a Max. Tra i due scattano subito gelosia, antagonismo e lotta per il potere del focolare. Riusciranno a cacciarsi nei guai e dovranno sottrarsi a una banda di animali assortiti guidati da un capo riottoso quanto improbabile, il coniglio Nervosetto (Francesco Mandelli). Sono spacciati! Ma sulle loro orme – è il caso di dirlo – una cagnolina, Gidget (Laura Chiatti), segretamente innamorata di Max, ha riunito a sé con grande audacia un esercito di fedeli vicini di casa, dalle buffe abitudini stravaganti.
Un road movie più che mai vincente e diretto da un regista (Chris Renaud) che ha fatto centro altre volte (nomination ai premi Oscar 2007 per il corto No time for Nuts e nomination agli Oscar 2014 per Cattivissimo me 2). Una storia che rievoca il mondo canino del Disney Lilli e il vagabondo e si serve di citazioni cinefile (A qualcuno piace caldo, Hannibal, La finestra sul cortile) per strizzare l’occhio agli amatori.
Certo, ne è passata di acqua sotto i ponti da La carica dei 101 dove ci inteneriva la somiglianza tra cane e padrone. In risalto sono ora la tolleranza per le diversità e la condivisione di quegli spazi che oggi tanto ci fanno indignare. Il film coglie le contraddizioni non soltanto della Grande Mela ma valide anche per quel mondo, tutto umano, che a volte ci sfugge.
Scheda Film
Titolo originale: Pets (The secret life of pets)
Regia: Chris Renaud
Soggetto: Brian Lynch
Doppiatori italiani: Alessandro Cattelan, Pasquale Petrolo, Laura Chiatti, Francesco Mandelli
Anno: 2016
Nazione: Stati Uniti
Durata: 98 min
Genere: animazione
Produzione: Chris Meledandri
Casa di produzione: Illumination Entertainment
Distribuzione (Italia): Universal Pictures
Uscita: 6 ottobre 2016
Lascia un commento