Napoli Film Festival, strutturato quest’anno in maniera itinerante così da far davvero degustare le meraviglie di Napoli, sta andando a gonfie vele. Il 23 settembre si era tenuta una breve anticipazione a Posillipo, poi ieri, 26 settembre, la grande apertura, e ormai il Festival -sotto la direzione di Mario Violini- ha ben poco da invidiare a mostre cinematografiche molto più blasonate.
Tra concorsi, come Europa/Mediterraneo e Nuovo Cinema Italia 2016, eventi , incontri, ecc. il programma è davvero ghiotto, anche per i palati più sopraffini. Da segnalare uno splendido omaggio al grande Marcello Mastroianni, con il film “Dramma della gelosia”, di Ettore Scola. Sarà presente anche la splendida Chiara, figlia di Marcello, che è al Festival per il film “Augustine”.
Da segnalare anche la sezione retrospettive, con la proiezione di “Fratelli d’Italia” (2009), del regista Claudio Giovannesi, applauditissimo quest’anno a Cannes per “Fiore”. Claudio è tra i registi della serie “Gomorra 2”, in ottima compagnia…se si pensa che con lui ci sono la splendida Francesca Comencini, figlia del grande Maestro, ma anche Stefano Sollina e Claudio Cupellini.
La tematica del film Gomorra la ritroviamo comunque anche nel settore eventi e incontri, con “Napoli Vice”-raccontando “Gomorra la Serie“, tra Arte, Industria e Cronaca”.
Per i premi dovremo attendere domenica prossima per i Vesuvio Awards, ma lunedì 3 ottobre ci sarà una piccola appendice per i Vincitori Schermi Napoli 2016.
Lascia un commento