A spasso con Bob, di Roger Spottiswoode arriva al cinema il 9 novembre, distribuito da Notorius Pictures. Tra gli interpreti principali Luke Treadaway ( Unbroken, ma anche la serie tv “Fortitude”) e Ruta Gedmintas (serie tv “The Strain”).
Il film è tratto dall’omonimo libro di James Browen, un autentico bestseller, pubblicato in ben 30 Paesi, con 7 milioni di copie vendute. Il libro si trova al 23° posto dei libri più venduti in Inghilterra negli ultimi 40 anni e per l’occasione tornerà nelle librerie italiane con una edizione speciale: “A spasso con Bob” (Sperling & Kupfer) dal prossimo 18 ottobre.
E’ la storia autobiografica dello scrittore, che da ragazzo squattrinato senza sostegno economico familiare e senza lavoro, campava facendo l’artista di strada. A un certo momento però la sua vita cambia, a causa dell’incontro con un gatto, Bob. E’ un racconto fatto di emozioni, commozione, ma anche coraggio, che fa capire in modo incredibile a che punto possa giungere la sensibilità degli animali e il loro amore verso le persone. Il gatto, considerato erroneamente come opportunista, legato a casa e cibo, in realtà crea un rapporto straordinario con l’uomo, e il giovane James esce dalla solitudine e si riapre alla speranza proprio grazie a Bob, che gli dona una amicizia fedele, insostituibile, incrollabile.
Il momento fondamentale è costituito dall’incontro di James con Bob: lo trova davanti alla porta del suo alloggio popolare, e appena vede questo gattino rosso rannicchiato in un angolo, indifeso e ferito, non immagina neppure lontanamente cosa avverrà in seguito, che ruolo importante avrà nella sua vita. James peraltro ha 27 anni e come abbiamo detto non ha nulla, vive alla giornata per le vie di Londra e per guadagnare qualche spicciolo suona la chitarra davanti a Covent Garden e nelle stazioni della Metropolitana. Non ha bisogno quindi di altri impegni anche perché non ha nulla da offrire, almeno apparentemente. Eppure rimane subito attratto da quella piccola palla di pelo, se ne innamora, lo chiama Bob, se ne prende cura per quanto può. Bob guarisce e James deve lasciarlo andare, non può continuare a occuparsene, anche perché quei pochi spiccioli li ha spesi per guarire il micino ferito e dargli da mangiare per qualche tempo. Allora James lascia il gatto libero di andarsene, convinto che non lo vedrà più.
Ma Bob non è daccordo….e comincia a seguirlo ovunque..Così a James ad un certo punto non resta altro da fare che alzare bandiera bianca, arrendersi davanti a Bob e continuare a stare con lui.
Da qui inizia una meravigliosa amicizia, piena di singolari avventure, a volte divertenti a volte quasi pericolose, che giungeranno a trasformare la vita di James e Bob in qualcosa di speciale.
Lascia un commento