“La pelle dell’orso“, di Marco Segato, è tratto dall’omonimo libro di Matteo Righetto (Guanda Editore).
Tra gli interpreti principali Marco Paolini, Lucia Mascino, Paolo Pierobon, Leonardo Mason.
Dopo essere stato selezionato al Festival di Montreal ad agosto, il film ha vinto il Grand Prix Fiction, il Prix Cicae e il Prix Annecy Cinema Haute-Savoie al Festival Annecy Cinema Italien, che si è tenuto nella cittadina francese dal 21 al 27 settembre. Giunto alla 33° edizione, il festival si occupa della diffusione delle migliori opere del cinema italiano in territorio francese, e meriterebbe di certo una maggiore attenzione.
Nel corso di questo mese di ottobre, poi, il film di Segato parteciperà al Busan International Film Festival, una mostra cinematografica coreana che sta assumendo sempre più degli aspetti interessanti.
“La pelle dell’orso” è ambientato negli anni ’50, e racconta di Domenico e di suo padre Pietro, che per sbarcare il lunario accetta una scommessa con il proprio datore di lavoro non semplice da vincere, e cioè uccidere l’orso che minaccia il piccolo paese delle Dolomiti in cui abitano. I due partono e nel percorso chilometro dopo chilometro la distanza che li separa, a livello più che altro umano, si riduce sempre più.
Il film, che sarà nelle sale cinematografiche a partire dal 3 novembre, è prodotto da JOLEFILM in collaborazione con RAI Cinema, e sarà distribuito da PARTHENOS.
Lascia un commento