Alla Festa del cinema di Roma verrà presentato “In bici senza sella“, opera di sette registi esordienti. Il film è nella selezione ufficiale della sezione Kino Panorama di Alice nella città ed è stato recentemente premiato come miglior film al Toronto Independent Film Award.
Prodotto da Tandem Film Production e realizzato in collaborazione con Amaro e Tranchese Produzioni, sarà al cinema dal prossimo 3 novembre, distribuito da Zenit distribution.
Il tema generale riguarda l’aspirazione del posto fisso in un’epoca di grande crisi economica.
Peraltro il posto fisso è ormai diventato una vera rarità e in cammino verso questo “miraggio” i protagonisti del film devono affrontare una quotidianità alquanto difficile e problematica della lotta per il proprio futuro, inventandosi in nome dell’arte di arrangiarsi forme variegate di sopravvivenza. Così tra acrobazie e trasformismi vari si va alla caccia della agognata stabilità economica.
Il film è anche l’irriverente ritratto di una generazione pronta a tutto per raggiungere un pò di serenità e sicurezza economica. Ma poi? nel caso ci riescano, saranno veramente contenti o dovranno invece pedalare ancora?
La condizione dei giovani di questa epoca bizzarra e critica viene raccontata in prima persona dai nostri sette registi esordienti, che sono: Giovanni Battista Origo, Sole Tonnini, Gianluca Mangiasciutti, Matteo Giancaspro, Cristian Iezzi, Chiara De Marchis, Francesco Dafano.
Il film è nato da una idea di Alessandro Giuggioli, e nel cast abbiamo, oltre che lo stesso Alessandro: Riccardo De Filippis, Edoardo Pesce, Francesco Montanari, Alberto di Stasio, Michele Bevilacqua, Luca Scapparone, Flavio Domenici, Stefano Ambrogi, Emanuela Mascherini, Alberto Gimignani, Ciro Scalera.
Lascia un commento