Al Filmfest Hamburg sono stati annunciati i cinque film nominati per la prima edizione dell’European University Film Award. L’iniziativa si prefigge innanzitutto l’obiettivo di coinvolgere maggiormente il pubblico giovanile nell’ambito delle mostre cinematografiche, diffondendo al contempo “l’idea europea”.
A partire di 50 films e 15 documentari che compongono la lista selezionata dagli European Film Awards 2016, è stato istituito un apposito comitato composto da Patrick Sobelman (produttore/Francia), Luiz Martinez Lopez (giornalista, El Mundo, Spagna), Dagmar Brunow (accademico, Linnaeus University, Svezia), Feo Aladag (regista/Germania). La scelta è caduta sui seguenti film:
Fuocoammare, di Gianfranco Rosi (Italia/Francia)
Un padre, una figlia (Bacalaureat), di Cristian Mungiu (Romania/Francia/Belgio)
I, Daniel Blake, di Ken Loach (UK/Francia)
The Happiest Day in the life of Olli Maki (Himyileva Mies), di Juho Kuosmanen (Finlandia, Germania, Svezia)
Toni Erdmann, di Maren Ade (Germania/Austria).
I cinque film verranno visti e discussi in 13 Università di 13 diversi paesi e ogni istituzione procederà alla selezione. Poi, i primi di Dicembre, uno studente in rappresentanza di ogni istituto universitario parteciperà ad una due giorni nel corso della quale si giungerà alla designazione del vincitore assoluto.
Il titolo del film selezionato verrà annunciato nel corso degli European Film Awards, il 10 dicembre, a Wroclaw, in Polonia, città capitale europea della cultura.
Lascia un commento