“Ti Amo Presidente” sarà dal 17 novembre al cinema. Il titolo originale è “Southside With You”, del regista Richard Tanne. Nel cast Tika Sumpter, considerata l’astro nascente di Hollywood, che interpreta Michelle, e Parer Sawyers, che interpreta Barack Obama. Il film verrà distribuito nelle sale italiane da Microcinema, presentato in collaborazione con Minerva Pictures, e mostra Barack e Michelle al loro primo appuntamento nell’estate del 1989, nel quartiere Southside, di Chicago.
Il regista ha affermato che l’idea che ha portato prima alla scrittura e poi alla realizzazione vera e propria del film, è nata da uno sguardo, quello tra i due, e questo a dimostrazione che “c’è qualcosa di speciale nel modo in cui il Presidente e la first lady si guardano”, peraltro “Il loro legame sembra autentico, profondo e vibrante. E’ una cosa rara”.
Il Presidente Obama e Michelle hanno raccontato dell’inizio della loro storia in entrambe le campagne elettorali che li hanno visti protagonisti, ricordando le proprie origini modeste e le riserve che sembrava avere Michelle…
Punto fondamentale è costituito dall’incontro tra i due, in un lontano giorno d’estate, in una Chicago complice e romantica, riflesso di un rapporto vero e profondo che poi sboccerà pian piano.
Il film è uscito la scorso mese di agosto negli States ed è stato accolto con grande entusiasmo.
Vincitore di un Oscar, per la miglior canzone originale, un Golden Globe, un Granny e un Critic’s Choice Award per il brano “Glory”, da lui scritto e interpretato assieme a Common, per il film “Selma” di AVA DuVernay, John Legend è tra i produttori esecutivi del film, per il quale peraltro ha composto un brano dal titolo “Start“, in cui a partire dalle romantiche note suonate al piano, ci si immerge in un clima magico e surreale fuori da categorie spazio temporali, proprio come è stato di certo l’incontro, a dir poco magico, tra Obama e Michelle.
Da menzionare il fatto che nel film ogni cosa è curata nei minimi particolari, con certosina ricerca di dettagli. Un esempio? L’auto usata nel film è una Nissan Santra di colore giallo, identica a quella che possedeva Obama all’epoca.
Lascia un commento