La prima edizione del Premio Solinas Italia – Spagna 2016 realizzata per favorire la coproduzione tra cinema italiano e spagnolo, ha annunciato i vincitori. Va precisato che oltre al Premio di duemila euro, gli autori vincono la traduzione del proprio progetto e la partecipazione al Foro di Coproduzione Italia – Spagna nel nono Festival del cinema italiano di Madrid 2016.
La giuria della prima edizione è composta da Laura Pugno, Direttrice dell’Istituto italiano di cultura di Madrid, Annamaria Granatello, Presidente e Direttore del Premio Solinas, Alessandra Picomedia, Giovanni Pompilio, e ha deciso di assegnare ex aequo il premio dedicato alla miglior sceneggiatura a Un futuro asegurado, di Martino Luca Greco, e a Cuatro chicos en fuga, di Chiara Emanuela Rap e Giada Signorin. I vincitori parteciperanno ad un laboratorio di alta formazione dedicato allo sviluppo di soggetti e sceneggiature.
Realizzato dal premio Solinas, in collaborazione con il. Festival del cinema italiano di Madrid, dal Festival del Cinema Méditerraneen di Montpellier e da varie Università italiane, il Laboratorio si terrà tra Roma, Cagliari, Sassari e l’isola di La Maddalena. La seconda edizione del Premio, per il 2017, prevede poi l’ampliamento della collaborazione ai Paesi latinoamericani che fanno parte del programma IBERMEDIA. Si potrà partecipare inviando un soggetto mentre il bando di concorso verrà pubblicato in gennaio.
Lascia un commento