Successo veramente eccezionale per la prima italiana del cine-concerto Harry Potter e la Pietra Filosofale, evento presentato da Marco Patrignani e Forum Music Village tenutosi il 2,3, e 4 dicembre all’Auditorium Conciliazione di Roma. Sul palco in sincronia con le immagini del primo film della celebre saga scorrevano elementi dell’Orchestra Italiana del Cinema, diretti dal Maestro Justin Freer , presidente e produttore della CineConcerts e ideatore del progetto che sta portando il tour in tutto il mondo. Presenti in sala i vertici italiani della Warner Bros, casa-madre produttrice della pellicola, ma anche l’Ambasciatore del Regno Unito Jill Morris. Numerosi poi i fan che hanno fatto il sold-out per le 4 rappresentazioni proposte con un eccezionale record di vendite anche nel merchandising.
Calorosissima partecipazione durante la proiezione per la perfetta esecuzione della colonna sonora del Premio Oscar John Williams. Molto apprezzata anche la lunga esibizione orchestrale sui titoli di coda e durante i 12 minuti dell’Hedwig ‘s Theme, silenzio accorato in sala fino alla fine per l’interpretazione della formazione musicale.
L’Orchestra Italiana del Cinema non è comunque nuova a queste sfide, basti ricordare recentemente l’interpretazione di The Artist, diretto da Ernst Van Tiel …
Marco Patrignani, presidente dell’Orchestra, ha dichiarato che per la prossima stagione si prevede la continuazione con la saga di Harry Potter, presentando peraltro a Roma uno dei progetti più ambiziosi, in sintonia con la città, ovvero il Gladiatore, diretto da Ridley Scott, interpretato da Russell Crowe.
Justin Freer per parte sua proseguirà nella splendida collaborazione con l’Orchestra, con cui ha creato in breve tempo una fantastica sinergia, anche se al momento è però già impegnato nel tour Potter che continua alla grande…
Lascia un commento