Top News

  • Collabora con noi
  • Tini – La Nuova Vita di Violetta: prima clip e pod del film
  • Dalla parte del cinema indipendente: il regista Simone Hebara – Intervista
  • UFFICIALE – Space Jam 2 arriverà nel 2017 con LeBron James
  • Amore tossico di Claudio Caligari finalmente in versione restaurata e in alta definizione
  • Attacco a Mumbai: le interviste e le nuove clip
  • Intervista a Trent Opaloch: “Captain America? Lo abbiamo reso reale”
  • Immoral Love – Recensione
  • Elysium: data di uscita, trailer e locandina
  • Intervista a Nicola Guarino: ‘Immoral Love’ e il cinema underground
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Recensioni / Assassin’s Creed – Recensione

Assassin’s Creed – Recensione

Marco Alocci Recensioni Gen 4th, 2017 0 Comment

Il criminale Callum Lynch (Michael Fassbender), condannato a morte tramite iniezione letale per omicidio, viene salvato dalla pena capitale dall’inaspettato intervento di Sophia Rikkin (Marion Cotillard) ricercatrice della Abstergo Industries. Scoprirà di essere l’ultimo discendente in linea diretta di un antico combattente dell’Ordine degli Assassini durante l’inquisizione spagnola del XV secolo e di poter rivivere i suoi ricordi per cambiare il presente.

Il successo planetario della saga videoludica di Assassin’s Creed non poteva non portare, prima o poi, allo sbarco della serie nel mondo cinematografico. Sfruttando infatti l’adattabilità della trama a qualsiasi contesto storico è risultato piuttosto facile per Justin Kurzel e gli sceneggiatori plasmare una nuova ambientazione dove calare le avventure di un nuovo Assassino, cercando di rimanere saldo e fedele al prodotto per videogiocatori, ma innovando fortemente alcune meccaniche per risultare più appetibile per gli appassionati del grande schermo.

Reclutato Michael Fassbender (tra l’altro, accanito videogiocatore), che con il regista australiano aveva già collaborato in Macbeth, Kurzel decide infatti di improntare la pellicola sulla sempreverde linea del compromesso e di portare su schermo un prodotto fresco fatto di dinamismo, musiche potenti, ampie fasi di combattimento e di simil-parkour. Cercando di svincolarsi poi dall’abusata categoria dell’action, il film tende frequentemente a sfiorare temi filosofici e riflessivi, soffermandosi sul concetto di ereditarietà della violenza, bioetica, vita, morte, giustizia.

Assassin’s Creed è molto meno scontato e inflazionato di quanto voglia sembrare, ma non estrinseca mai totalmente le proprie potenzialità. La trama scopre le sue carte piuttosto lentamente, concentrando su un finale quantomeno appassionante spunti interessanti (anche in ottica futura). Ciò in cui non riesce Assassin’s Creed è proprio il suo principale (ed errato) obiettivo: riunire fan videoludici e cinematografici. Chi arriva dalle console e dal gaming troverà un’avventura che, per forza di cose, risulta insoddisfacente e meno affascinante dell’esperienza videoludica, a testimonianza di come la storia della setta degli Assassini possa essere più apprezzabile se realmente “vissuta”, oltre alla presenza di qualche incongruenza e deviazione, funzionale anche alle necessità cinematografiche della trasposizione. Allo stesso modo faticheranno a digerire le compassate due ore di narrazione che la pellicola propone coloro che sono estranei al mondo degli Assassini (ed il tentativo di lasciare Michael Fassbender a petto nudo da metà film in poi non basta a catturare l’attenzione del pubblico, non di tutto, perlomeno) .

Considerando la mole di materiale a disposizione degli sceneggiatori, il lavoro su Assassin’s Creed poteva essere ben più curato (soprattutto nello sviluppo delle vicende dei ricordi e del passato di Aguilar). Manca infatti una caratterizzazione di fondo dei personaggi (ridotti a mere comparse all’interno di una scena in costante movimento) ed una coerenza di fondo dell’opera. Partendo da ottimi presupposti il film si perde nel non voler seguire la propria natura, “assassinando” sul nascere ogni possibile e interessante traccia narrativa e abbandonando ogni spunto interessante a se stesso, dimenticato. Nulla è reale – recitano gli Assassini, aggiungendo – tutto è lecito. Forse realizzare trasposizioni cinematografiche di questo tipo così lecito non dovrebbe essere.

 

Scheda Film

Titolo: Assassin’s Creed
Regia: Justin Kurzel
Sceneggiatura: Michael Lesslie, Adam Cooper & Bill Collage
Cast: Michael Fassbender, Marion Cotillard, Jeremy Irons, Brendan Gleeson, Charlotte Rampling, Michael K. Williams
Genere: Avventura, Azione
Durata: 116′
Produzione: 20th Century Fox, Regency Enterprises, Ubisoft Entertainment, New Regency Pictures, Ubisoft Motion Pictures, DMC Film, The Kennedy/Marshall Company
Distribuzione: 20th Century Fox Italia
Nazione: USA
Uscita: 4/1/17

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Marco Alocci

Articoli correlati

Train to Busan di Yeon Sang-ho

PrimeVideo

Train to Busan di Yeon Sang-ho

Giulia Ercolani Mag 10th, 2025
I Fantastici 4: gli inizi

Notizie

I Fantastici 4: gli inizi

Giulia Ercolani Mag 3rd, 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

I Fantastici 4: gli inizi
03Mag2025 0 Comment

I Fantastici 4: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il

Malamore, al cinema dall’8 maggio
03Mag2025 0 Comment

Malamore, al cinema dall’8 maggio

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna),

Alpha in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Alpha in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures ALPHA, il nuovo film di Julia

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025

Eagles of the Repubblic, il nuovo film di Tarik Saleh (La cospirazione del Cairo,

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025

Teodora Film è felice di annunciare che distribuirà in Italia Dossier 137, il

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025

Teodora Film e Lucky Red sono felici di annunciare che distribuiranno insieme

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025

Il nuovo attesissimo film di Ari Aster, EDDINGTON, protagonisti Joaquin Phoenix, Emma Stone, Pedro Pascal e Austin Butler sarà presentato in

Sound of falling in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sound of falling in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures SOUND OF FALLING, opera seconda

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema

Dopo essere stato presentato in anteprima all’ultima edizione della Festa del Cinema di

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema

Realizzato in occasione delle celebrazioni per il suo novantesimo compleanno che ricorre

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema

Officine UBU è lieta di presentare il poster e il trailer italiani

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming
03Mag2025 0 Comment

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming

Diretto dal candidato all’Academy Award® James Mangold, A Complete Unknown mostra un ritratto intimo

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello
30Apr2025 0 Comment

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello

Il 1° maggio, in occasione della Festa del Lavoro, uscirà in streaming

Nonostante tutto di Stefania Centonze e Giuseppe Sepe – Documentario
24Apr2025 0 Comment

Nonostante tutto di Stefania Centonze e Giuseppe Sepe – Documentario

LA STORIA La mattina del 17 gennaio 1973 il brigadiere Armando Sepe

Epica, Etica, Estetica dell’Immaginario il 12-13 Aprile Largo Ascianghi 5, Roma
09Apr2025 0 Comment

Epica, Etica, Estetica dell’Immaginario il 12-13 Aprile Largo Ascianghi 5, Roma

Da Gabriella Carlucci ai Manetti Bros, i due giorni di Epica Etica

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

Train to Busan di Yeon Sang-ho
Mag 10th, 2025

Train to Busan di Yeon Sang-ho

Inside the book consiglia: Il gioco di Gerald di Stephen King
Mag 9th, 2025

Inside the book consiglia: Il gioco di Gerald di Stephen King

I Fantastici 4: gli inizi
Mag 3rd, 2025

I Fantastici 4: gli inizi

Commenti Recenti

Juno: recensione del film
Juno – Recensione
Roberto Lasagna
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione
Piero Carcano
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133