Sembra essere davvero una eccezionale iniziativa quella che parte domani 5 gennaio a Trevico, città natale del grande maestro del cinema Ettore Scola, nato proprio nel paesino dell’Irpinia il 13 maggio 1931 e deceduto lo scorso anno il 19 gennaio.
Trevico è peraltro il centro abitato più elevato del Mezzogiorno peninsulare, un borgo medievale dell’alta Irpinia incastonato tra Campania e Puglia, a 1094 metri di altezza.
Forse pochi di voi ricordano che Scola dedicò proprio al suo paesello natio il film ‘Trevico-Torino-Viaggio nel Fiat-Nam’, che divenne un vero e proprio simbolo delle narrazioni cinematografiche degli anni settanta concernenti i giovani meridionali che si trasferirono al Nord in cerca di occupazione.
Del resto il Maestro ha sempre mantenuto un contatto stretto e diretto con la realtà sociale e politica, e la sua opera cinematografica non è mai stata scevra da questa inscindibile connessione.
E ora che succede? La sua città natale organizza questo straordinario Festival cinematografico ma anche culinario, con una fitto programma di eventi strutturato grazie anche ai Comuni di Vallesaccarda e Zungoli, che saranno per i giorni del Festival una eccezionale vetrina delle eccellenze enogastronomiche e paesaggistiche del territorio irpino nella cosiddetta Baronia. Inoltre il tutto andrà a vantaggio delle giovani generazioni che, cibi e vini a parte, potranno davvero degustare i film di uno straordinario maestro come Ettore Scola.
La carriera del grande regista inizia nel lontano 1964, con collaborazioni con attori del calibro di Vittorio Gassman, Sophia Loren, Nino Manfredi, Marcello Mastroianni, Alberto Sordi, Massimo Troisi, senza dimenticare le collaborazioni internazionali con attori del livello di Gerard Depardieu.
Ma vediamo ora il programma della manifestazione.
Giovedì 5 gennaio a Trevico
Ore 18 Palazzo Scola. Cerimonia inaugurale con la Lectio Magistralis di Marco Lombardi, docente di Cinema e Enogastronomia in numerose università, come la IULM di Milano e la Sapienza di Roma.
Ore 21 Stazione Enogastronomica e Proiezione del film ‘Splendor’, con degustazioni varie.
Venerdì 6 gennaio a Zungoli
Ore 10.30 alla scoperta delle Grotte Bizantine di tufo, con degustazioni varie di olio e caciocavallo.
Ore 13.30 Cucine aperte, con le migliori cuoche della zona
Ore 17.30 al Convento di San Francesco si tiene un convegno internazionale dal titolo ‘Enogastronomia, Territorio, e ‘Sostenibilità: prospettive e idee progettuali per la Baronia”.
Ore 21 Cinegustologia itinerante.
Sabato 7 gennaio a Vallesaccarda
Ore 10 Area naturalistica del Fiumarella con percorsi naturalistici ed eco-sentieri.
Ore 13 Cucine aperte, in dimore varie della Baronia.
Ore 18 Apertura della mostra ‘Irpinia, terra di gusto’.
Ore 20.30 Momento culinario con i migliori chef della zona.
Ore 21.30 ‘La Cena’, di Ettore Scola, con degustazioni enogastronomiche.
Domenica 8 gennaio a Trevico
Ore 10.30 a Palazzo Scola presentazione delle idee progettuali per l’assegnazione di una Borsa di studio dedicata al grande Maestro.
Ore 15.30 Percorsi naturalistici ed eco-sentieri.
Ore 17 a Palazzo Scola: i prodotti enogastronomici.
Ore 19 Cattedrale Santissima Maria Assunta: Concerto con le musiche del Maestro Enno Morricone,
Ore 21 Stazione Enogastronomica della Valle dell’Ufita, ‘La più bella serata della mia cita’, con la Cinegustologia applicata alla pizza.
Lascia un commento