Prosegue la rassegna ESSAI in UCI Cinemas all’interno della rassegna settimanale dedicata a film di qualità e al cinema d’autore, in piena collaborazione con Unipol Biografilm Collection e I Wonder Pictures.
Il primo appuntamento del 2017, firmato I Wonder Pictures, è previsto per lunedì 23 gennaio in 42 UCI Cinemas con il film rivelazione del 69′ Festival di Cannes, ovvero Parola di Dio, di Kirill Serebrennikov, celebre regista russo.
Il lungometraggio, premiato dal pubblico a Biografiln Festival/ International Celebration of Lives 2016 come miglior film europeo pone lo spettatore davanti a un particolarissimo quesito, e cioè cosa accadrebbe se leggessimo la Bibbia allo stesso modo in cui l’ISIS legge e interpreta il Corano.
Parola di Dio mette in scena un vero e proprio scontro ideologico tra uno studente che opta per la via del radicalismo cristiano e la sua professoressa di biologia, atea, magistralmente interpretata da Victoriya Isakova.
Il film propone una interessante riflessione su tematiche sempre attuali, come la sessualità, la moralità, l’educazione, i rapporti familiari.
Nella trama si parla proprio delle osservazioni drastiche e radicali che il giovane Veniamin, in piena crisi mistica, muove a chi gli sta intorno, citando a memoria i passi più cruenti della Bibbia, tentando poi di imporre ai suoi compagni di classe la sua rigidità religiosa. L’unica persona che si pone in opposizione a lui e al suo atteggiamento rigorista è Elena, giovane professoressa di biologia cresciuta alla scuola della scienza e della razionalità e del tutto refrattaria a un fideismo troppo intollerante.
Il film verrà proiettato in doppio spettacolo, alle ore 18 e alle ore 21, in numerosi UCI Cinemas, delle principali città italiane. Il prezzo di ingresso è di 5 euro e nelle città principali potrete trovare anche più di un cinema che proietta il film del grande regista russo.
Lascia un commento