Honor to Metal and Rock Music
Episode 3
DragonForce – tutta la potenza britannica!!
Nel 1999 a Londra, un gruppo di ragazzi decide di formare una band che proponesse del Power Metal e questa band erano i DragonForce.
Il loro nome inizialmente era DragonHeart, ma per non confonderli con film e libri decisero di cambiare il nome in Dragonforce
La formazione iniziale comprendeva i due chitarristi Herman Li e Sam Totman, il cantante ZP Theart e il bassista Steve Scott; nel 2000 li nota il produttore Karl Groom che gli fa registrare la demo Valley of the Damned. Il risultato però non è convincente, per la mancanza di un tastierista, cosi i ragazzi londinesi chiamano in soccorso il grande tastierista Clive Nolan. In una settimana, grazie anche ai suoi virtuosismi la demo è pronta e a fine anno vengono ingaggiati dagli Stradivarius per fargli da spalla nel loro tour inglese.
Nel 2001 arriva finalmente il tastierista Vadym e incominciano il loro primo tour. L’ottobre 2002 è un mese importante per la band, in quanto esce il loro primo album: Valley of the Damned. Subito dopo iniziano un tour europeo di buon successo.
Nel 2004 esce il secondo album: “Sonic Firestorm” che però non ebbe il successo sperato, unica curiosità di questo album è nella traccia numero 6 e cioè nella canzone “Soldiers of the Westeland” che è la più lunga canzone della discografia dei Dragonforce fino ad oggi con ben 9 minuti e 47 secondi.
Nel 2006 esce il loro terzo album “Inhuman Rampage” che diventa immediatamente un successo mondiale; in maniera particolare il singolo “Through the Fire and Flames”. I biglietti per il primo concerto a New York si esauriscono in un solo giorno ed inizia un breve ma fortunato tour nel nord-america.
Prima del tour però il bassista Adrian Lambert, per motivi non ancora chiari lascia la band e viene sostituito dal francese Fred Leclercq con cui faranno tutto il tour e sarà anche confermato alla fine dello stesso.
Nel 2008 esce il loro quarto lavoro: “Ultra Beatdown” ed è subito successo, anche grazie all’uscita in successione dei due singoli “Heroes of our time” e “The last Journey Home”. Con l’avvento di questo album il gruppo farà anche un tuor in Australia e in Gran Bretagna che riscuoterà un moderato successo in Australia ma un grande successo in Inghilterra.
Nel marzo 2010 esce improvvisamente dalla band la voce e fondatore del gruppo ZP Theart, secondo alcune voci il motivo è da ricondurre alla sostanziale diversità di veduta sui gusti musicali da proporre.
Il 13 Settembre 2010 esce il doppio Cd nonchè primo live della band intitolato Twilight Dementia.
Nel 2011 finalmente riescono a trovare un sostituto di ZP Theart, si tratta del giovane Marc Hudson e il 15 aprile del 2012 esce il loro ultimo album, per il momento, dal titolo “The Power Within” che è stato subito un’altro grande successo.
Discografia:
2003 – Valley of the Damned
2004 – Sonic Firestorm
2006 – Inhuman Rampage
2008 – Ultra Beatdown
2012 – The Power Within
Le cinque canzoni dei DragonForce da non perdere
1. through the fire and flames
2. fury of the storm
3. my spirit will go on
4. black winter night
5. heroes of our time
Citazioni dalle canzoni dei Dragonforce
“Why can’t you see what has happened to thee
Can you not open your eyes
Everything Is lost there is no retreat
And the valleys echo with pain”
“Perché non riesci a vedere cosa è successo a te
Non puoi aprire gli occhi
Tutto è perduto non vi è alternativa
E le valli sono eco di dolore”
da Black Winter NIght
“And the sign from the master on high screams aloud and across hear the cry
For the kingdom of fire and ice and the power to be alive
Be strong ride on, carry on through the war
Come along carry on, living for ever more”
“E il segno del maestro di urlare a voce alta e tutti ascoltano il grido
Il regno del fuoco e del ghiaccio e il potere di essere vivo
Siate forti, si prosegue lungo la guerra
Andiamo avanti, vivremo per sempre”
da Valley of the Damned
” now we fly ever free, we’re free before the thunderstorm
On towards the wilderness our quest carries on
Far beyond the sundown, far beyond the moonlight
Deep inside our hearts and all our souls”
“ora voliamo mai liberi, siamo liberi prima del temporale
Verso il deserto la nostra ricerca prosegue
Ben oltre il tramonto, ben oltre la luce della luna
Profondo dentro i nostri cuori e le nostre anime”
da Through the fire and the flames
Lascia un commento