Il Bergamo Film Meeting giunge quest’anno alla sua 35esima edizione e al suo interno prevede un importante incontro dal titolo: Cinema e arte contemporanea. Franco Vaccari.
L’incontro viene promosso in collaborazione a The Blank. Si tratta in realtà di due appuntamenti dedicati al rapporto tra cinema e arte contemporanea, il cui protagonista sarà l’artista italiano Franco Vaccari, nato a Modena nel 1936 e ritenuto uno dei più significativi e importanti interpreti dei linguaggi dell’arte contemporanea e dalla nostra epoca.
Nel corso della sua carriera ha portato avanti con notevole coerenza un’opera che risulta oggi estremamente attuale, oltre che essere fonte di grande ispirazione per le generazioni più recenti, che riconoscono il valore del suo apporto e l’influenza delle sue ricerche.
L’artista omaggerà la città di Bergamo allestendo l’inedita video installazione ambientale Esposizione in tempo reale n. 45 preso la Sala alla Porta Sant’Agostino e collocando all’esterno dello spazio l’installazione Il Mendicante Elettronico.
Sabato 11 marzo, poi, presso il Cinema San Marco, Franco Vaccari presenterà una selezione delle sue opere video, ripercorrendo gli oltre quarant’anni di ricerca e sperimentazione che hanno contraddistinto la sua carriera artistica. L’appuntamento sarà accompagnato da un incontro con il pubblico.
La collaborazione con l’artista è resa possibile dalla collaborazione e dall’indispensabile supporto della Galleria P 240 di Bologna.
Lascia un commento