È iniziato il conto alla rovescia per poter vedere la nuova fatica del regista Massimiliano Bruno. Il suo nuovo film, Beata Ignoranza, presenta un cast di altissimo livello, con Alessandro Gassmann, Marco Giallini, Carolina Crescentini, Valeria Bilello.Il film è tratto dall’omonima opera teatrale scritta sempre da Bruno ed è distribuito da 01Distribution.
La trama è tutta incentrata sulla vicenda di due insegnanti di liceo, amici ma anche nemici, con visioni del mondo, della vita e, di conseguenza, della didattica, molto diverse. L’ennesimo ‘conflitto’ tra i due si gioca tutto sul ruolo positivo o meno dei social network. Inutile dire che Massimiliano Bruno coglie nel segno, in quanto il tema non è solamente attuale, di più…
I due protagonisti partono da punti di vista molto diversi, e mentre Alessandro Gassmann interpreta il ruolo di un insegnante ampiamente integrato nel vissuto attuale, e con una visione positiva dei social come vera forma di comunicazione, Marco Giallni interpreta il ruolo di un insegnante che vede nei social molta superficialità e non li rilegge come strumento comunicativo adeguato.
A un certo punto i due per riuscire a vedere confermata la propria tesi in materia, proveranno a scambiarsi impostazione di vita…
Non anticipiamo altro…
Il regista giunge a questo film sull’onda del grande successo del suo Gli ultimi saranno gli ultimi, 2015, con Paola Cortellesi, Alessandro Gassmann, Fabrizio Bentivoglio, Ilaria Spada e Stefano Fresi, che peraltro proprio in questi giorni viene messo in onda spessissimo su SKY Cinema.
Bruno lo ricordiamo poi anche in altri grandi film da lui diretti, come Nessuno mi può giudicare, del 2011, in cui era anche tra gli interpreti, a fianco di Raoul Bova, Anna Foglietta, e altri. Negli anni a seguire, dobbiamo però assolutamente menzionare Viva l’Italia, del 2012, film davvero bellissimo e di alta riflessione sociale e civile, con Michele Placido, Ambra Angiolini, Alessandro Gassmann, poi l’altrettanto straordinario film Confusi e felici, con Claudio Bisio, Anna Foglietta, lo stesso Massimiliano Bruno, Marco Giallini. Anche questo un film davvero profondo e toccante.
Ricordiamo comunque che Bruno si occupa anche moltissimo di teatro, per il quale scrive moltissime opere, dove di frequente l’attrice di riferimento è Paola Cortellesi, ma che è anche un grandissimo sceneggiatore cinematografico, basti pensare che è tra gli sceneggiatori, a volte da solo a volte in buona compagnia, di Notte prima degli esami, più il sequel, di Ex, di Maschi contro femmine, sequel compreso, Buongiorno papà, Baciato dalla fortuna, ecc. ecc.
In tv lo vediamo, lo abbiamo visto e lo rivedremo presto, difatti dal 6 febbraio sarà a fianco di Giampaolo Morelli nelle registrazione delle nuove puntate de L’Ispettore Coliandro, mentre in precedenza lo abbiamo visto in Linda e il brigadiere, Un medico in famiglia, Non ho l’età, oltre a scrivere per diverse fiction, tra cui I Cesaroni.
Ma toriamo al film Beata ignoranza e sentiamo quello che ha detto Massimiliano Bruno a tale proposito: “L’idea del film nasce da un post che ho scritto quattro anni fa, quando già mi sentivo troppo social non immaginando cosa sarebbe esploso di lì a poco. Allora ho pensato che sarebbe stato divertente raccontare questo grande cambiamento della società globale, e per farlo bene servivano due grandi attori…”. In effetti ancne la scelta dei due interpreti principali è stata più che mai adeguata…e il film in uscita sarà di certo un grande successo cinematografico.
Prodotto da Fulvio e Federica Lucisano, il film è una produzione Italia International Film con Rai Cinema e 01 Distribution che ne cura anche la distribuzione nelle sale cinematografiche.
Lascia un commento