Il progetto formativo dedicato ai giovani giornalisti asiatici e europei giunge alla sua terza edizione. Dal 4 febbraio è partita la selezione dei 10 candidati. Dedicato ai giovani asiatici e europei, il FEFF Campus apre ufficialmente la selezione. Quindi ora è possibile presentare la propria candidatura direttamente online, visitando il sito www.fareastfilm.com.
il progetto formativo consiste in una vera e propria scuola di giornalismo e si svolgerà in concomitanza con il festival di Udine, affiancando la pura didattica all’esperienza diretta, nell’ottica dello scambio tra media orientali e occidentali. I docenti saranno dei professionisti della comunicazione e della industria audiovisiva provenienti da entrambi i continenti. Il programma comprenderà seminari e workshop, concentrandosi poi sull’arte della scrittura in ambito culturale e cinematografico.
I ragazzi del campus 2017 saranno poi gli ambasciatori del festival e del Friuli Venezia Giulia nel mondo e per tutta la durata del Festival contribuiranno alla redazione di 2 newsletter, assumendo un ruolo attivo all’interno della comunità globale della manifestazione cinematografica. Impareranno pertanto a far funzionare una manifestazione come questa, a capire cosa significa analizzare un film e a intervistare gli ospiti, comprendendo quali siano le strategie per affermarsi nell’odierno panorama mediatico, a dir poco affollato.
Una esperienza davvero unica, vissuta direttamente in trincea, sotto la guida di grandi esperti.
La terza edizione del FEFF Campus, coordinata da Mathew Scott, vecchio amico del FEFF e firma storica della stampa internazionale, potrà contare ancora una volta su partner ormai consolidati come Europa Cinemas, Hong Kong Foreign Correspondent’s Club, la Camera di Commercio dI Udine. A questi si aggiungono quest’anno la collaborazione con Asia Times, sito di lingiua inglese interamente dedicato a politica, economia, business e cultura visti da una prospettiva asiatica e con la Daniel Academy e il suo progetto formativo 100 reporter, utilizzato proprio con l’intento di formare i giornalisti e i video reporter del futuro. Scott scrive di cinema asiatico per numerosissime testate internazionali da almeno vent’anni.
Lascia un commento