Che Dio ci aiuti, la serie televisiva trasmessa da Rai Uno, è partita nel dicembre del 2011. Si ipotizzava che avrebbe trovato il gradimento del pubblico, ma non di certo a questi livelli. Peraltro al Roma Fiction Fest del 2013, festival internazionale dedicato alle fiction televisive, l’interprete principale, Elena Sofia Ricci, ha ricevuto il premio come miglior attrice per la categoria TV Comedy, oltre ad altri premi. Quest’anno la fiction è giunta alla quarta edizione, con livelli di ascolto elevatissimi, sempre intorno, se non sopra, ai 6 milioni di ascoltatori, riuscendo a battere alla grande altri programmi o film o soap opera ben noti. Dato il successo si parla già della edizione del 2018…
Nel cast oltre a Elena Sofia Ricci, Lino Guanciale, Gianmarco Saurino, Diana Del Bufalo, Arianna Montefiori, Bianca Di Veroli, Christian Monaldi, Miriam Dalmazio, Valeria Fabrizi, Andrès Gil, Cristiano Caccamo, Maria Chiara Giannetta, Francesca Chillemi. Per nota di cronaca da segnalare quindi una ex Miss Italia, Francesca Chillemi e una ex quarta a Miss Universo, del lontano 1957, e cioè la grande attrice Valeria Fabrizi, che interpreta il ruolo di Suor Costanza, la superiora del convento di Fabriano, in cui il film è ambientato.
Purtroppo girano già delle dicerie sul fatto che Elena Sofia Ricci non prenderà parte alle serie successive, e la stessa nel corso di una intervista ha lasciato trapelare questa ipotesi. Del resto la grande attrice non di rado a volte ha lasciato fiction giunte all’apice del successo, come I Cesaroni e Orgoglio, proprio al fine di evitare che magari in seguito venissero trascinate avanti in modo molto meno brillante pur di moltiplicare le serie.. Ma per il momento non c’è nulla di certo.
Ma passiamo alla serie in corso.
La quarta serie è iniziata domenica 8 gennaio, con il matrimonio di Azzurra (Francesca Chillemi) e Guido (Lino Guanciale). Il noto attore, giá superimpegnato in altre fiction, ricomparirà solo nelle ultime puntate. Tra le new entry rispetto alle serie precedenti abbiamo visto Diana Del Bufalo, che interpreta il personaggio di Monica, che si deve occupare del figlio del suo defunto marito, sposato peraltro dopo una solenne sbornia alle Hawaii. Monica è la figlia di una vecchia fiamma di suor Angela, all’epoca in cui quest’ultima viveva nel mondo e in modo non molto corretto…
Prosegue invece la presenza di Azzurra, che si ritrova in convento una figlia avuta in gioventù e da lei abbandonata alla nascita.
Ma vediamo le anticipazioni per la settima puntata, che andrà in onda domenica prossima, 12 febbraio.
Il primo episodio avrà come titolo Bersagli mobili. La trama sarà incentrata sui problemi di salute di Emma, che dovrà essere assistita prima in ospedale e poi in una difficile quanto problematica convalescenza. Avrà al suo fianco in particolare Suor Angela e Azzurra, la madre, anche se Emma non lo sa ancora di esserne la figlia. Per Emma però i problemi non si limiteranno alla sfera fisica in quanto per lei sono in arrivo dei guai di ben altro tipo.
Nel frattempo Nico proseguirà nella idealizzazione di Asia, la new entry della sesta puntata, interpretata da Maria Chiara Giannetta.
Il secondo episodio avrà per titolo Una goccia nel mare. La trama sarà incentrata sull’accoglienza, da parte di Suor Angela, di Ginevra, una tredicenne in cerca di aiuto in quanto certa che la madre sia ricaduta pesantemente nel tunnel della droga. Inoltre Nico proseguirà nella sua vicenda con Asia anche se non si escludono colpi di scena.
Lascia un commento