Serata brillante quella di ieri al Festival, purtroppo con le prime eliminazioni, in particolare, nella categoria big escono Nesli & Paba e Raige & Luzi.
Ma selezioni a parte, la serata è proceduta in modo accattivante, anche se con qualche digressione un po’ priva di mordente….ma lasciamo stare le polemiche…
Le cover hanno permesso a vari cantanti di mostrarsi in tutto il loro talento, compreso chi magari nelle prime due serate non aveva proprio brillato.
La serata cover è stata vinta da Ermal Meta, ma molto belle anche le reinterpretazioni di altri.
Quella di Marco Masini, che riprendeva Giorgio Faletti con la sua Signor Tenente, era veramente stupenda, ma Masini si era già mostrato in tutta la propria bravura già nelle serate precedenti con la sua canzone in gara. Lo stesso dicasi per Fiorella Mannoia, sempre più in pole position per la vittoria del Festival, ma anche per Gigi D’Alessio, che sembra in grandissima forma, sia per la cover che per la sua canzone. Gabbani, per parte sua, che forse con la sua canzone in gara non aveva mostrato il meglio di sè, come invece aveva fatto per la scorsa edizione del Festival, con la cover di eri sera ha ripreso davvero quota. Bravi comunque anche tanti altri, come la Atzei, Michele Zarrillo, Paola Turci. La classifica finale delle cover è stata la seguente: 1. Ermal Meta, 2. Paola Turci, 3. Marco Masini, ma forse i tre erano interscambiabili…
Molro brava comunque anche Lodovica Comello e bravo anche Sergio, ‘Sergione’, di Amici.
Ottima anche la cover cantanta da Alessio Bernabei, che come i due cantanti appena citati aveva forse bisogno di qualcosa di particolare per decollare in questa edizione del Festival.
Tra le note di cronaca l’annuncio che la prossima edizione di Made in Sud dovrebbe essere affidata a Gigi D’Alessio.
La serata è stata allietata da una fantastica performance, e non solo musicale di Mika, che rivedremo nel suo programma, che quest’anno ha destato molto interesse e successo, poi Luca e Paolo, con la consueta abilità comica ma anche di arguta ironia.
Serata anche allietata dalla presenza della splendida figlia di Alain Delon, insieme alla graziosissima nipotina di Belmondo, e dalla straordinaria coppia cinematografica composta da Marco Giallini e Alessandro Gassmann, che presentavano il film di Massimiliano Bruno, Beata ignoranza, che uscirà nella sale cinematografiche il prossimo 23 febbraio.
Sempre splendida la fase successiva del post-festival, tra comicità e ironia di grande livello.
Stasera ci sarà il gran finale delle Nuove Proposte e un balzo in avanti per i big verso la finale di domani sera.
Lascia un commento