Maldestro, con Canzone per Federica, ha vinto il Premio della Critica ‘Mia Martini’ nella sezione Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2017.
Maldestro si era classificato secondo nella categoria giovani e il riconoscimento gli è stato assegnato dai giornalisti accreditati in Sala Stampa.
In questi giorni il giovane cantante ha ricevuto anche tanti altri riconoscimenti, risultando per il momento l’artista che vanta il maggior numero di premi ricevuti. Tra questi ricordiamo il Premio Lunezia, il Premio Enzo Jannacci, il Premio Assomusica e il Premio conferito dalla Regione Basilicata per la Miigliore videoclip.
La canzone che gli ha fatto ricevere tutti questi premi verrà stampata vinile 45 giri in edizione limitata, e uscirà il 24 febbraio. Il brano farà parte del nuovo disco di inediti del cantautore, dal titolo I muri di Berlino, che uscirà il 24 marzo per Arealive/Warner Music.
Nel disco è presente anche il brano Abbi cura di te, presente peraltro nella colonna sonora del nuovo film di Massimiliano Bruno, che uscirà il prossimo 23 febbraio, dal titolo Beata Ignoranza, con Alessandro Gassmann e Marco Giallini.
Maldestro sarà poi in tour a partire dal 25 marzo.
Il giovane cantante è la prova tangibile che una proposta di qualità può trovare il consenso del grande pubblico e della critica. L’artista, rivelazione della scena cantautoriale degli ultimi 2 anni, è un autore raffinato, dalla voce graffiante, che racconta nelle sue canzoni e nei suoi spettacoli l’amore, la rabbia, la speranza, il disagio e la disperata voglia di vivere di un giovane poeta del nostro tempo.
Ma non solo, Maldestro dimostra difatti allo stesso tempo di possedere un fortissimo senso dell’ironia, correlata a sua volta a una forte vitalità e energa interiore. Tutto ciò va a collocarsi al cuore, al fulcro della sua musica, che è poesia e arte al contempo, fino a cogliere la profonda magia delle innumerevoli dimensioni del reale…
Lascia un commento