Aperte le iscrizioni per Bookciak, Azione! 2017, evento di pre-apertura dei Venice Days, con il premio dedicato all’intreccio tra cinema e letteratura, per offrire ai giovani filmaker la prestigiosa vetrina del Festival del Cinema di Venezia.
Quest’anno è prevista una nuova sezione, la Memory Ciak, in collaborazione con lo Spi/CGIL.
Il premio è l’unico concorso dedicato alla connessione tra lettetatura e cinema attraverso i bookciak movies. Si tratta di video di non più di 3 minuti di durata ispirati ai romanzi della banca dati www.bookciak.it, piattaforma per addetti ai lavori dove trovare la narrativa italiana più valorizzabile sul piano cinematografico.
Diversamente dai book trailer, i bookciak movies, formato del tutto innovativo e sperimentale, tendono ad esaltare gli aspetti emotivi e visionari del testo.
Quest’anno il premio, che giunge alla VI edizione, si rinnova con l’aggiunta della sezione Memory Ciak, creata in collaborazione con LiberEtà, rivista e casa editrice dello Spi/CGIL, impegnata da sempre nel confronto tra generazioni su temi come la memoria, il lavoro, l’impegno sociale e civile.
Per questa prima edizione di Memory Ciak, tra i romanzi pubblicati da LiberEtà è stato scelto come fonte di ispirazione per i bookciak Il vestito della sposa, di Angelina Brasacchio: l’amicizia di due donne travolte dal Novecento mentre la fine del fascismo fa esplodere le lotte dei braccianti. Si tratta di una storia di formazione, in forma di diario, oscillante tra pubblico e privato.
Al vincitore della sezione Memory, LiberEtà offrirà una GoPro.
Gli altri romanzi selezionati per il premio sono tre.
Il primo è Il grande animale, di Gabriele Di Fronzo (Nottetempo): un difficile rapporto tra padre e figlio sullo sfondo della speciale educazione sentimentale di un giovane imbalsamatore.
Il secondo è Leda, di Sara Colaone, Francesco Satta, Luca de Santis (Coconino Press-Fandango): una scrittrice anarchica e musulmana fa impazzire il pittore Carlo Carrà e il giovane socialista Benito Mussolini. Si tratta di Leda Rafanelli, una donna orgogliosamente irregolare, inserita in una biografia a fumetti.
Infine, il terzo libro è Tutti bambini, di Giuseppe Zucco (Egg Editore): siamo stati tutti bambini ma ci siamo dimenticati del mondo dell’infanzia. Si tratta di un racconto che ci porta a scoprire l’indicibile e le ombre di un tempo che si dilata all’infinito.
Ogni concorrente, per realizzare il proprio video, potrà scegliere un solo titolo tra questi, iscrivendosi entro il 15 giugno. I bookciak dovranno poi essere consegnati entro il 10 luglio.
I bookciak vincitori saranno proiettati il 29 agosto nel corso dell’evento di pre-apertura dei Venice Days, alla Villa degli Autori del Lido di Venezia, in collaborazione con SNGCI.
Bando, regolamento e iscrizione: www.bookciak.it.
Lascia un commento