IDM-Film Commission dell’Alto Adige ufficializza il finanziamento di 6 nuovi progetti per un totale di 1.351.000 euro al 1’call del 2017.
Dei 6 progetti che hanno ottenuto il finanziamento 1 fa capo alla produzione altoatesina, 1 a quella della Germania 1 a quello dell’Austria e 4 provengono dall’Italia.
Tra le case di produzione italiane che ricevono il finanziamento di IDM a questo primo call del 2017 c’è la Colorado Film Production, sostenuta con 400.000 euro in fase di produzione per lavorare alla realizzazione de La ragazza nella nebbia (titolo provvisorio), trasformazione cinematografica del celebre romanzo di Donato Carrisi, che dirigerà il film anche come regista esordiente.
Il film verrà distribuito in Italia da Medusa Film, mentre Studiocanal curerà la distribuzione internazionale. Nel cast, tuttora provvisorio, ci saranno probabilmente Toni Servillo, Alessio Boni, Greta Scacchi. Per raccontare questa storia che vede protagonisti l’agente speciale Vogel e una ragazzina scomparsa nella nebbia, originaria di un paese in una profonda valle all’ombra delle Alpi, la produzione ha scelto varie location in Alto Adige tra il Lago di Carezza, Nova Levante, Bolzano, Sarentino, San Lorenzo di Sebato, Vipiteno, Bressanone.
Altra casa di produzione italiana a essere sostenuta da IDM è la Mood Film, che per il progetto di Stefano Lodovichi dal titolo provvisorio I figli del freddo, già sostenuto in fase di pre-produzione dal fondo di sviluppo italo-tedesco riceve ora la somma di 500.000 euro. Il progetto racconta di un diciasattenne, di una glaciazione e di un avventuroso viaggio e sarà co-prodotto dalla casa tedesca Weydemann Bros, insieme con l’irlandese Samson Films e girato probabilmente in Alto Adige sulle Dolomiti.
Zorro, tuttora titolo provvisorio, è invece il titolo del secondo lungometraggio del regista e autore altoatesino Ronny Trocker, selezionato tra i progetti presentati al Berlinale Co-Production Market a febbraio. Il regista aveva esordito come regista in The Eremites, presentato a Venezia lo scorso settembre e sostenuto sempre da IDM. A sostenere il film sarà una neonata casa di produzione con sede a Castelrotto, la Bagarrefilm, in co-produzione probabilmente con la berlinese Zischlermann Filmproduction. Il sostegno in questo caso è di 21.000 euro.
La casa di produzione tedesca Fernshbüro riceve un sostegno di 60.000 euro per il docufilm su Andrea Hofer, leader della ribellione tirolese antinapoleonica. Il progetto, dal titolo provvisorio Andreas Hofer-Volksheld oder Fanatiker? Sarà diretto da Hames Schuler e Robert Neumüller e co-prodotto con l’austriaca Pre Tv. In Alto Adige si girerà probabilmente tra la Val Passiria e la Val Senales.
La KGB, Kranzelbinder Gabriele Production di Vienna riceve un sostegno in fase di pre-produzione da IDM di 20.000 euro per lavorare al roadmovie di Thomas Woschitz. Thomas è diplomato al Centro Sperimemtale di Cinematografia e ha in progetto il film dal titolo provvisorio Am Anfang der Schwerkraft oder die schicksalhafte Reise einer noblen Familie und ihrer Dienschaft über die Alpen.
Dal 1 gennaio 2016 la Film Commission dell’Alto Adige è entrata a far parte di una nuova società altoatesina, la IDM Südtirol-Alto Adige e che ha fra i suoi nuovi compiti anche quello di gestire il Fondo provinciale per produzioni cinematografiche e televisive e la Film Commission.
La scadenza per presentare nuove domande di finanziamento sono il 3 maggio e il 27 settembre.
Lascia un commento